Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

S. Maria del Monte, stasera due cori e un sassofono

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008



La Chiesa di Santa Maria del Monte a Cagliari (a Castello), ospiterà stasera alle 21 il Coro del Collegium Karalitanum, il sassofonista Juri Deidda e il gruppo vocale Musica Antica di Gonnosfanadiga. Un viaggio per riscoprire la musica polifonica antica e colta, dalla tradizione francese agli anonimi tedeschi e spagnoli sino a Bettinelli e Allori con i cori rispettivamente diretti da Marcello Marcello Liverani e Marco Sotgiu e il sassofonista. La serata si aprirà con il coro del Collegium e il sax di Deidda che eseguiranno alcune composizioni per coro misto a cappella. I brani, così distanti tra loro nel tempo sono accomunati dalla provenienza dalla tradizione musicale francese e da una scrittura pulita sempre tesa alla ricerca di un ideale di purezza tipico del mondo musicale d'oltralpe.
«In questo mondo così cristallino - spiega Ignazio Picciau, presidente del Coro del Collegium Karalitanum - si è pensato di introdurre un elemento che potesse rafforzare il senso di questa unità: il sassofono, strumento che sa essere gentile ma anche ricco di sfaccettature timbriche che non possono che arricchire la trama corale». L'effetto finale sarà simile ad una "suite" in cui le danze trovano la loro interpunzione nella voce del solista, quasi fosse l'intervento di un attore.
Il Collegium proseguirà con brani di Bettinelli e Allori. La seconda parte prevede l'esibizione del Gruppo vocale “Musica Antica” che porterà lo spettatore in un ideale viaggio tra la musica colta di Arcadelt, Dufay, anonimi spagnoli e tedeschi e la musica popolare rielaborata per coro. L'ingresso è libero, si raccomanda la massima puntualità.

19/07/2008