Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giornata di studio sui disturbi alimentari

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2010

Oggi al Turisport e al Bastione due incontri con esperti della materia



Una giornata di sensibilizzazione dedicata ai disturbi alimentari degli adolescenti (anoressia e bulimia) è stata indetta per oggi dagli assessorati comunali alle Politiche Sociali ed alle Politiche Scolastiche. Si tratta di un problema sociale sempre più diffuso: in Italia riguarda due milioni di giovani e, tra le ragazze in età adolescenziale, 10 su 100 soffrono di qualche disturbo collegato all'alimentazione.
La Sardegna detiene, assieme alla Calabria, il triste primato dell'assenza di strutture preposte alla cura e alla riabilitazione di tali patologie, a parte alcune realtà isolate e disperse. Una piaga legata a una società dove alcuni modelli culturali proposti dai mezzi di comunicazione si rifanno ad un'idea frequentemente basata sull'esclusiva valutazione estetica, per cui essere magri e belli rappresenta il lasciapassare per l'accettazione. Attualmente risultano in carico alla Asl 8 circa 100 casi.
La giornata sarà articolata in due momenti: in mattinata, a partire dalle 10, nel padiglione A di Turisport, alcuni esperti saranno a disposizione dei ragazzi per discutere il problema. In serata, alle 18.30, alla passeggiata coperta del Bastione di San Remy si terrà un convegno sul tema “Sano e bello”, organizzato in collaborazione con le Acli e con l'associazione Voci dell'anima. Assieme al sindaco Emilio Floris, agli assessori Anselmo Piras (Politiche Sociali) ed Edoardo Usai (Politiche Scolastiche), vi prenderanno parte il presidente delle Acli Fabio Meloni e qualificati esperti: la filosofa Paola Bianchini, il pediatra Carlo Ripoli, Manuela Pintor e Roberta Frongia, dell'azienda ospedaliera universitaria. Moderatrice sarà la dirigente comunale Ada Lai.

04/06/2010