Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica e spettacolo, torna il Turisport

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2010

Fiera. Inizia domani la trentunesima edizione della manifestazione sospesa per 7 anni

Nel padiglione “D” gli eventi del Gruppo “L'Unione Editoriale”

Tanto spazio allo sport: saranno rappresentate 30 federazioni su 45 del Coni. Domani mattina alle 10 l'inaugurazione ufficiale.
Musica. Spettacolo. Giovani. Il Turisport riparte dopo sette anni di stop e lo fa anche grazie all'impegno de L'Unione Editoriale , che presenterà nello stand dedicato alla comunicazione le sue iniziative e animerà il padiglione con i professionisti del Gruppo. Si inizierà domani con l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, poi con centinaia di alunni degli istituti superiori, che parteciperanno al “Festival musicale delle scuole”. Sul palco, Mara Chessa e Matteo Bruni. Ma durante i quattro giorni (chiusura domenica, con una sfilata di moda) troveranno spazio tutte le espressioni del gruppo editoriale: L'Unione Sarda (con la Biblioteca delle identità), Radiolina (programmi in diretta per festeggiare i 35 anni), Videolina (che riprenderà l'evento) e Pbm. Tutto nel padiglione D, sul palco “Anima” e dintorni.
IL RITORNO L'esposizione allestita nel quartiere fieristico - ingresso gratuito - arriva alla trentunesima edizione con la speranza che «nei prossimi anni si allarghi sempre più verso il mare», per dirla con le parole del presidente della Fiera Gianni Biggio. «Era importante ripartire, dopo un'assenza di sette anni, perché lo sport sta diventando un'attrazione turistica sempre più importante». Anche il sindaco Emilio Floris, che ieri nella conferenza stampa di presentazione ha rappresentato il Comune di Cagliari insieme alla dirigente Ada Lai, mette l'accento sulla nautica: «Un settore che non si limita solo alle barche ma significa anche pesca, competizione e mille altre sfaccettature».
GLI SPORT Una pista di Go-kart, l'esposizione di auto e moto d'epoca, fitness. E ancora: una mostra sui memorabilia dello sport sardo, tornei di poker, un campo per il beach soccer, wakeboard e evoluzioni free-style con le “Vespa”. «Saranno rappresentate 30 federazioni su 45. E le altre 15 non parteciperanno solo perché impegnate in altri appuntamenti internazionali», ricorda Gianfranco Fara, presidente regionale del Coni. Grande spazio ai giovani e alla cultura sportiva: domani alle 10, subito dopo l'apertura, in programma il convegno “Lo sport contro il doping”.
«In tutto interverranno 60 espositori, quasi tutti sardi. Tantissime concessionarie d'auto», sottolinea il direttore della Fiera Benedetto Etzi. La Bmw ad esempio presenterà un nuovo modello proprio durane il Turisport. ( m.r. )

02/06/2010