Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Maxia, ennesimo rinvio della fine dei lavori

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2010

Il direttore del cantiere aveva annunciato l'inaugurazione il 28 maggio scorso


Ancora un rinvio per piazzetta Maxia. A fine marzo, dopo vari differimenti, il direttore dei lavori Fernanda Gavaudò aveva annunciato che il restyling dello spazio tra via della Pineta e via Degioannis sarebbe stato ultimato entro il 28 maggio, ma il termine indicato dall'architetto è scaduto da alcuni giorni e la piazza non è ancora pronta.
Nel cantiere si continua a lavorare a tappe forzate ma l'inaugurazione sembra ancora lontana. I residenti e i commercianti della zona si lamentano e pretendono chiarezza, ma al momento non ci sono risposte precise da parte del Comune. «Non me la sento di indicare una nuova data di ultimazione dell'opera», ha detto ieri il dirigente del settore Verde pubblico Claudio Papoff, «ma posso assicurare che negli ultimi due mesi i lavori sono andati molto avanti e direi che siamo in dirittura d'arrivo». Cosa resta da fare? «Al momento», riprende l'agronomo del Comune, «si sta lavorando alla nuova fontana, alla parete verdeggiante e all'impianto di irrigazione. Poi si passerà alla messa in opera degli arredi e i lavori saranno conclusi».
L'impresa appaltatrice, la Co.Sa.Co., ha appena finito di realizzare il contestato (i residenti temono lesioni alle fondamenta dei palazzi) pozzo artesiano da cui verrà attinta l'acqua per innaffiare le piante. Già predisposta anche la piattaforma sotterranea che fungerà da supporto alla nuova isola ecologica con cassonetti della spazzatura a scomparsa. «L'area cani verrà invece realizzata successivamente», ha chiarito Papoff, «mentre è in corso il rivestimento delle pareti in cemento con pietra bianca». Intanto è stato riaperto il varco carrabile del palazzo attiguo al bar Rita Boi e le macchine dei condomini sono libere di entrare e uscire.
PAOLO LOCHE

02/06/2010