Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Sant'Elia la sede della circoscrizione 5

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008

Martedì il trasferimento degli uffici da via Ostro al mercato civico. Risparmio di 30 mila euro all'anno 


La Circoscrizione 5 cambia casa. La settimana prossima le attività politiche ed amministrative del quinto parlamentino di Cagliari saranno ufficialmente trasferite dalla vecchia sede di La Palma (in via Ostro) a quella nuova di Sant'Elia. Lo spazio individuato dal Comune per ospitare la circoscrizione è ubicato al secondo piano del mercato ittico coperto di Sant'Elia, di fronte ai parcheggi dello stadio.
Il trasloco incomincerà martedì mattina; la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali è fissata per sabato prossimo, 26 luglio, alle 9,30. Il taglio del nastro spetterà al sindaco Emilio Floris e all'assessore al Decentramento Daniela Noli. La quinta circoscrizione (cui fanno capo i quartieri di La Palma, Sant'Elia, San Bartolomeo, Calamosca, Monte Mixi, Poetto, Medau Su Cramu e Quartiere del Sole, per un totale di 26 mila residenti) avrà a disposizione due ampi locali destinati ad ospitare la sala consiliare e l'anagrafe. «Sul lato destro della nuova sede inoltre - spiega il presidente della circoscrizione Paolo Truzzu (nella foto) - ci sono altre cinque stanze che saranno destinate ad accogliere gli uffici, la presidenza e le sale per le commissioni consiliari. Mentre sul lato opposto ci sono ulteriori tre locali che presumibilmente saranno utilizzati come sale archivio o sale riunioni».
Rimane un locale molto ampio, separato da una vetrata, che non è stato ancora ristrutturato e che ospita i vecchi box del mercato del pesce. «La nostra intenzione», riprende Truzzu, «è di riservare tale spazio alle associazioni e alle cooperative che ne faranno richiesta». Il cambio di sede è stato accolto con grande soddisfazione sia dai consiglieri che dagli impiegati della circoscrizione, costretti per anni a svolgere servizio nell'angusta sede di via Ostro a La Palma. «Mi fa immenso piacere che a breve ci si possa trasferire nei nuovi locali», commenta Truzzu. «L'attesa è durata 8 mesi. Ci sono stati forti ritardi dovuti alla mancanza degli arredi e a problemi di allaccio della linea telefonica. Ma ora è finalmente tutto a posto».
Il trasferimento consentirà al Comune di risparmiare un affitto di 30 mila euro annui. Il cambio di sede avvicinerà inoltre l'amministrazione a quartieri periferici, come Sant'Elia e San Bartolomeo, che fino ad oggi potevano contare su pochissimi servizi. «Non appena trasferiti», assicura Truzzu, «avvieremo una serie di iniziative finalizzate a rilanciare il mercato di Sant'Elia e a fornire più servizi ai cittadini». Nella vecchia sede di La Palma resteranno attivi solo gli uffici degli assistenti sociali, ma in futuro anche questi ultimi saranno trasferiti a Sant'Elia.
PAOLO LOCHE

20/07/2008