Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Si chiude Slow Museum Incontro con Carla del Vais sul “Tempio di Antas”

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2010

Gli appuntamenti in Sardegna

Domani alle 18, alla Galleria comunale d'arte di Cagliari, ultimo appuntamento di “Slow Museum”, progetto promosso dall'Anmli, che, nel corso di quest'anno ha già coinvolto molti importanti musei italiani. L'iniziativa, che nel titolo fa dichiaratamente il verso a “Slow Food”, di cui condivide la filosofia e lo stile di comportamento, afferma «la necessità dell'educazione come migliore difesa contro la cattiva qualità della fruizione frettolosa e superficiale». Ospite, questa settimana, lo storico dell'arte Giorgio Pellegrini, che intratterrà il pubblico partendo dalla lettura dell'opera di Fortunato Depero “Case alpestri in grigio”.
FLUMINIMAGGIORE “Il Tempio di Antas” è il titolo dell'incontro con la ricercatrice di Archeologia fenicio-punica Carla del Vais, in programma domani alle 11 all'agriturismo Demontis di Fluminimaggiore. Alla fine dell'incontro è prevista una visita al sito. L'appuntamento rientra nella manifestazione “Viaggi e e letture - alle radici dei luoghi e della storia sarda”, ideata dalla Biblioteca provinciale di Cagliari.
TEATRO CIVICO Al Teatro Civico di Castello, a Cagliari, oggi alle 12 nuovo appuntamento con la rassegna “Sul filo della memoria cittadina”. In programma il reading “Alla scoperta dell'America in Sardegna” di Alessandra Guigoni, ingresso libero.
MARIA LIDIA PETRULLI Oggi alle 18,30 nella libreria Ubik di via Paoli 19, a Cagliari, si terrà la presentazione dei romanzi “Fara e il suo cappello” (Il Foglio edizioni) e “La realtà e il suo enigma” (0111 edizioni) di Maria Lidia Petrulli.
PLAZA DE MAYO Le follie della dittatura e il dolore per i desaparecids. È dedicato alle madri di Plaza de Mayo, simbolo della resistenza alla tirannia del regime in Argentina, “Plazas de Mayo”, il reading musicale-letterario che l'associazione Figli d'arte Medas propone questa sera alle 21,30, all'hotel Sabbie d'oro di Arbus. L'appuntamento, inserito nel cartellone di Su Beranu Giudicali 2010, vedrà in scena Gianni Mascia (voce recitante e autore anche dei testi) accompagnato dalla chitarra di Andrea Congia e dell'armonica cromatica di Nando Sanna.
STAGE BURATTINI Sono aperte le iscrizioni allo stage intensivo “Le mani che muovono i sogni” organizzato da Le Compagnie del Cocomero e condotto da Rahul Bernardelli, figlio d'arte, burattinaio, regista, attore, animatore. Lo stage si svolgerà a Sestu in vico Parrocchia dal 21 al 27 giugno dalle 19 alle 22 e si concluderà con la messa in scena dello spettacolo “Pierino e il lupo” di Prokofiev. Per giovani e adulti. Informazioni e iscrizioni al numero telefonico 070/ 262432, mail monpis@tiscali.it.

29/05/2010