Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro, via alle idee per il recupero

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2010

Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito del Comune il 30 giugno


L'amministrazione di Cagliari intende bandire un concorso di idee che avrà ad oggetto la progettazione per il recupero e valorizzazione dell'Anfiteatro Romano e dell'area archeologico-ambientale vicina. Il testo del bando sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.cagliari.it) a decorrere dal 30 giugno.
La partecipazione al concorso sarà aperta a tutti i professionisti italiani ed europei in possesso di laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in Architettura e/o Ingegneria o provvisti di titoli di studio equipollenti, regolarmente abilitati secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai quali non sia inibito al momento dell'iscrizione al concorso l'esercizio della libera professione sia per legge sia per contratto sia per provvedimento disciplinare, in base alle direttive della Unione Europea, fatte salve le condizioni limitative alla partecipazione che verranno eventualmente esplicitate nel successivo bando.
I concorrenti potranno partecipare singolarmente o congiuntamente ad altri professionisti mediante raggruppamenti, anche temporanei. In caso di raggruppamento tutti i componenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal bando. Le caratteristiche storico-architettoniche dell'area, sotto la tutela dei Beni culturali, comportano l'obbligatoria presenza anche di un architetto per tutti gli aspetti del progetto relativi al recupero e alla valorizzazione di beni culturali e archeologici interessati. Ulteriori dettagli e requisiti nel successivo bando.

27/05/2010