Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una web radio nel pulmino

Fonte: L'Unione Sarda
26 maggio 2010

Il progetto Euro Wagon promosso da Tdm 2000 e dal Comune


A cosa può servire un vecchio pulmino Volkswagen del '78? I ragazzi dell'associazione Tdm 2000 non hanno avuto dubbi e l'hanno trasformato in una web radio itinerante. Dopo la messa a punto, il furgone è stato riverniciato di blu e arancio, ed è pronto per fare il tour delle scuole cagliaritane. Sulla fiancata, la scritta “RadioxCaso”, sui cerchioni le dodici stelle dorate della bandiera europea, e sul tetto quattro pannelli solari che serviranno ad alimentare le attrezzature.
WEB RADIO Al progetto EuroWagon, presentato ieri nel cortile della scuola media Alfieri fra l'entusiasmo degli studenti, ha contribuito l'assessorato comunale alle Politiche Scolastiche: «Una sfida che ha tre obiettivi: educare i giovani al rispetto della legalità, contrastare i fenomeni di bullismo e favorire gli scambi culturali e la mobilità internazionale», ha detto l'assessore Edoardo Usai.
Il pulmino, attrezzato con due postazioni telematiche, consentirà ai ragazzi (seguiti da un team di formatori) di svolgere attività multimediali, interviste e programmi radiofonici, e di distribuire materiale divulgativo. «I ragazzi sardi sono diffidenti nei confronti dei viaggi all'estero, e credo che il motivo sia la scarsa informazione», spiega Gianluca Frongia, presidente di Tdm 2000.
IL TOUR «Un'iniziativa coinvolgente per i ragazzi, che tocca uno dei temi cari a questa scuola, la legalità», commenta la dirigente scolastica dell'Alfieri, Graziella Artizzu. «Per i ragazzi di quest'età è importante incanalare positivamente l'energia», aggiunge Delia Manferoce, responsabile dell'Ufficio Programmazione scolastica del Comune. E in attesa di riprendere il tour delle scuole a settembre, il colorato EuroWagon non starà in garage: «Faremo delle dirette dalla spiaggia», conclude Frongia. (fr.fu.)

26/05/2010