Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via alla pedonalizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2010

Marina


La data indicata nella delibera della Giunta comunale è quella del 3 giugno, il giorno successivo alla festa della Repubblica. Ma siccome le rivoluzioni non si fanno a ridosso delle feste, la pedonalizzazione di via Barcellona, via Napoli, via Concezione e via Sardegna slitterà a venerdì 4 o, più probabilmente, a lunedì 7 giugno. La data ufficiale sarà stabilita il primo giugno, durante una riunione tra l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato, il comandante della Polizia municipale Mario Delogu, rappresentanti della Circoscrizione del Centro storico e del Comitato dei residenti.
Quel che è certo è che da domani i residenti nelle vie indicate (che si aggiungono a via Savoia e via Dettori, la cui pedonalizzazione è stata deliberata l'anno scorso) potranno parcheggiare nel lato destro della corsia centrale di via Roma, dove sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata 24 ore su 24. A disposizione ci sono per ora circa 50 parcheggi «ma se arriveranno ulteriori richieste potremmo ampliare i posti disponibili», spiega Sergio Murgia, dirigente dei servizi Urbanizzazione e Mobilità.
Per sostare nella ex piazza centrale di via Roma sarà necessario richiedere un pass. Da ieri il Comune sta inviando ai residenti delle strade in via di pedonalizzazione un comunicato con alcune informazioni. C'è scritto, ad esempio, che chi ha il pass ztl potrà entrare nel quartiere per brevi soste per carico e scarico dalle 7 alle 11. E che per ottenere il pass per il parcheggio nella piazza centrale è necessario richiederlo compilando un modulo allegato al comunicato. Una volta ottenuto va esposto sul cruscotto. «Va detto che tutti i residenti della Marina possono parcheggiare anche nelle strisce blu», aggiunge Murgia.
La corsia centrale sarà percorribile a senso unico, da piazza Anselmo Contu al Largo Carlo Felice, con obbligo di fermarsi e dare la precedenza all'incrocio.
L'ordinanza resterà in vigore sino al prossimo 30 settembre in base alla deliberazione di Giunta del quattro aprile scorso che ha istituito, in via sperimentale, la pedonalizzazione delle quattro vie della Marina.

25/05/2010