Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, da oggi in circolazione i nuovi bus

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2010

Aria condizionata, dispositivi per disabili e telecamere: ecco i 171 mezzi dell'azienda

Il sindaco Floris: eliminare i filobus dal centro del capoluogo

Da oggi in circolazione i primi 10 dei 171 bus della società Ctm che serviranno gli otto Comuni dell'area vasta cagliaritana.
Il Ctm cambia marcia. Oggi i primi nuovi 10 bus, dei 171 che verranno consegnati a luglio, entreranno in servizio sulle strade dell'area vasta cagliaritana. Ieri mattina, nell'area portuale di via Roma, il presidente e il direttore della società che gestisce il trasporto pubblico hanno illustrato le caratteristiche dei nuovi mezzi.
LA PRESENTAZIONE Alla cerimonia di presentazione ha partecipato il sindaco di Cagliari Emilio Floris, azionista di maggioranza con il primo cittadino di Quartu e il presidente della Provincia ieri assenti per motivi elettorali. Stiamo studiando nuove corsie preferenziali e piste ciclabili», ha detto Floris. «Ma è importante eliminare i filobus dal centro, i cavi aerei, e i relativi pali che li sorreggono, sono uno sfregio». Il presidente del Ctm Giovanni Corona traccia gli obiettivi. «La congestione stradale incide per il 2 per cento del Pil. Stiamo tentando di ridurre questo costo e migliorare la vita dei cittadini. Ogni giorno togliamo dalla strada del capoluogo 100 mila auto. Attualmente - aggiunge - percorriamo 12,5 milioni di chilometri, con i nuovi bus possiamo arrivare a 15 milioni allargando così i comuni dell'area vasta. Ma serviranno circa 6 milioni di euro per assumere altri 120 operatori». Il direttore della società di trasporti Ezio Castagna focalizza l'aspetto del risparmio. «Oltre ad essere equipaggiati con motorizzazioni Euro 5, i bus montano cambi Zf Ecolife con i quali riteniamo di poter risparmiare il 10 per cento di carburante». Tradotto? «In un anno spendiamo circa cinque milioni di euro di gasolio, fatti due conti il risparmio sarà di mezzo milione di euro».
LE CARATTERISTICHE I mezzi sostituiranno il 70 per cento dei vecchi bus circolanti negli 8 Comuni dell'area vasta (Cagliari, Assemini, Decimomannu, Elmas, Monserrato, Quartu, Quartucciu e Selargius). I nuovi autobus, dotati di tutti i confort, di telecamere, dei dispositivi per anziani e disabili e di motori ecologici ed economici, sono stati acquistati con un finanziamento di oltre 35 milioni di euro. I 171 autobus sono 6 Evo da 7 metri, 12 Bredamenarini da 8 metri, 32 Citaro da 10 metri, 11 Citaro da 12 metri e 10 Solaris da 18 metri. Alcuni vecchi mezzi verranno regalati alla Repubblica del Benin (Africa occidentale), altri venduti e i più malconci rottamati. Con i 171 nuovi autobus l'età media dei pullman Ctm scenderà dagli attuali 13 anni a due: la flotta più giovane d'Europa. (a. a.)

25/05/2010