Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Michela Murgia in lizza per il SuperMondello Nora, chiese romaniche

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2010

Gli appuntamenti di cultura

Sono 125 le chiese romaniche disseminate in tutta la Sardegna: se ne parlerà domani alle 11 nella zona archeologica di Nora, per “Viaggi e letture - alle radici dei luoghi e della storia sarda”, ideata dalla Biblioteca provinciale di Cagliari. Protagonista Roberto Coroneo, docente di Storia dell'arte medioevale dell'Università di Cagliari, che illustrerà la storia delle chiese dei Monaci Vittorini in Sardegna.
“ACCABADORA” Si terrà questo pomeriggio alle 17,30 a Palermo la trentaseiesima edizione del Premio letterario internazionale Mondello. In lizza per il SuperMondello 2010 la scrittrice sarda Michela Murgia con “Accabadora” (edito da Einaudi), che si contenderà il riconoscimento insieme a Roberto Cazzola con “La delazione” (Casagrande) e Lorenzo Pavolini con “Accanto alla tigre” (Fandango).
SLOW MUSEUM Domani le sale della Galleria comunale di Cagliari saranno animate da due appuntamenti. Alle 17 si terrà il terzo incontro di “Slow Museum”, ospite l'antropologo, giornalista e scrittore Bachisio Bandinu. Intorno alle 18,30 partirà “Aperitivo a km zero”. Questa domenica di maggio, mese dedicato alla moda, ha potuto contare sul contributo dello IED (Istituto Europeo di Design). Saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti dell'istituto, che hanno confezionato abiti ispirati alle opere delle collezioni permanenti del museo.
SAN SPERATE Cala il sipario sulla rassegna “Incontri letterari con the” organizzata a San Sperate da La Maschera. Oggi alle 18,30 verrà presentato il libro “Nero Riflesso” scritto a sei mani con lo pseudonimo di Elias Mandreu. Presenti gli autori, appuntamento al Teatro La Maschera in via Is Spinargius, ingresso gratuito.
PALAZZO BRANCACCIO La Fidapa festeggia oggi a Roma, a Palazzo Brancaccio, i suoi 80 anni. L'appuntamento è alle 20,30. Tra le socie iscritte ci sono Rita Levi Montalcini, Maria Magnani Noja, Margherita Hack, Bianca Vetrino e Luciana Paloschi.
PADRIA A Padria verrà presentato domani alle 18, nel complesso archeologico di Palattu, il recupero dopo oltre un secolo del “Libro dell'Arciconfraternita di Santa Croce di Padria”. Il testo, datato 1892 e finora custodito nel piccolo archivio della parrocchia di S. Giulia, è stato recuperato e trascritto da Bernadette Mariagiulia Meloni.
TEATRO CIVICO Oggi e domani alle 12, al Teatro Civico di Cagliari, letture e reading: Rosaria Floris con “Sa Janas de is jardinus”, ingresso libero.
BARBATO A SASSARI Oggi alle 17 incontro con Paola Barbato per la presentazione del romanzo “Il filo rosso” (Rizzoli) nella libreria Azuni (viale Mancini 15) a Sassari.

22/05/2010