Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bossi a Cagliari, il comizio è in forse

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2010


Il ministro decide oggi, possibile un rinvio. Berlusconi non verrà

 Il comizio elettorale di Umberto Bossi per Massidda potrebbe saltare, nessuna conferma da Roma.

 Sì, no, forse. Il comizio di Umberto Bossi a Cagliari assume i contorni del giallo. Il suo ministero sostiene la tesi del rinvio, i suoi collaboratori dicono che deciderà oggi, il senatore Piergiorgio Massidda è più ottimista: verrà. Questo è lo scenario, a due giorni dallo sbarco del ministro per le Riforme. Potrebbe essere un bel colpo, per il piccolo candidato, contare su un esponente del governo, ma proprio la sua appartenenza alla squadra di Silvio Berlusconi sarebbe uno dei motivi forti del possibile, mancato arrivo. Massidda sceglie la metafora biblica e parla di «Davide che spaventa Golia».
Intanto, da Roma arriva la conferma: Silvio Berlusconi non verrà in Sardegna per tenere comizi prima delle elezioni. Arrivano invece Leoluca Orlando (Idv) e Nichi Vendola (Pd), Maurizio Gasparri (Pdl), Francesco Storace (Destra) e la senatrice Angela Maraventano (Lega Nord, commissione Antimafia). Storace sbarca a Cagliari nel giorno della definitiva uscita di scena della lista della Destra dalla competizione elettorale di Cagliari, lo ha deciso il Tar Sardegna.
BOSSI Dal ministero per le Riforme arriva la conferma, dopo una serata di voci contrastanti: «Non avevamo mai dato per definitiva la presenza del ministro, ma non escludiamo che possa arrivare nei prossimi giorni». La corsa di Massidda, quindi, per ora non può contare su uno dei pesi massimi della scena politica nazionale, deciso (fino a ieri mattina) a scendere personalmente in campo per sostenere la candidatura indipendente del senatore del Pdl. Il senatore Fabio Rizzi, uno dei più vicini al senatur fra i parlamentari leghisti, appare possibilista: «Decidiamo oggi». I possibili problemi di ordine pubblico, legati al comizio fissato in piazza Costituzione, avevano spinto Bossi a sfidare i contestatori, anziché scoraggiarlo: «Sono vent'anni che prendiamo uova e sassi, non ci spaventa nulla». Vista l'aria pesantissima, con gli appelli su Internet per una contestazione fin sotto il palco del leader leghista, il prefetto di Cagliari aveva chiesto al senatore Massidda di organizzare l'appuntamento politico in un luogo chiuso e più controllabile. Possibilità che non aveva convinto soprattutto gli esponenti leghisti, decisi a scendere in piazza.
«Evidentemente ancora una volta Davide spaventa Golia», commenta Massidda, «la coalizione di liste che mi sostiene rappresenta la vera novità di questa campagna elettorale, dove lo scandalo domina sul confronto di idee». Secondo il candidato «i partiti stanno cercando in ogni modo di fermare ministri ed esponenti del governo che intendo venire in Sardegna a supportare la mia lista».
FARRIS Ieri il candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Cagliari, Giuseppe Farris, nei suoi incontri con gli elettori ieri ha parlato soprattutto di trasporti e mobilità interna, punti forti del suo programma: «Apriremo una vertenza finalizzata alla realizzazione di una dorsale viaria che congiunga tutto il territorio provinciale, un'arteria che con il contributo della Regione e del governo favorisca un sistema di collegamenti più agile e sicuro su tutte le aree della Provincia, favorendo il trasporto delle persone e una percorribilità immediata del trasporto merci». Farris sarà oggi a Capoterra, alle 18.15, al Tanca Irde Hotel, strada Poggio dei Pini. Alle 19.45, l'appuntamento è a Quartucciu, in via Nazionale, alle 21 incontro a Quartu e alle 22 comizio a Siliqua.
GLI APPUNTAMENTI Oggi alle 10 (Cagliari, hotel Panorama) il portavoce nazionale dell'Idv, Leoluca Orlando, terrà una conferenza stampa con il candidato alla Provincia di Cagliari, Federico Palomba.
Alle 10.45 a Sassari (hotel Grazia Deledda), conferenza stampa del capogruppo Pdl in Senato Maurizio Gasparri. Alle 11.30 Gasparri sarà a Porto Torres, alle 16.30 a Nuoro e alle 20 a Oristano.
Il segretario nazionale della Destra Francesco Storace parlerà a Cagliari (domani, ore 16) nella sede elettorale di Farris, in via Cavalcanti. Alle 18 sarà a Iglesias (hotel Leon d'oro), mentre alla 21 sarà al fianco del candidato sindaco dei Riformatori, Roberto Frongia.
Per il governatore della Puglia Nichi Vendola domani alle 11.15 (aeroporto di Elmas) conferenza stampa e trasferimento a Iglesias (municipio, per un incontro pubblico. Pomeriggio a Oristano e chiusura a Cagliari (ore 17.30, hotel Mediterraneo) con il candidato del centrosinistra Graziano Milia.
ENRICO PILIA

21/05/2010