Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

LETTURA DEMOCRATCHE IN NOME DI ALZIATOR

Fonte: L'Unione Sarda
19 maggio 2010

A Cagliari incontri con gli autori in libreria e musica dal vivo da dopodomani fino a settembre

«Quest'anno ritorniamo nelle piazze cittadine, iniziando con quella dedicata a Falcone e Borsellino». Per Maurizio Porcelli, presidente della commissione consiliare alla Cultura del comune di Cagliari, la manifestazione iniziata nel 2007 in collaborazione con la Scuola civica di musica riprende lo stile originario. La nuova edizione di “Musica e libri in piazza, ricordando Francesco Alziator”, presentata ieri nel capoluogo in piazza Savoia, a partire da dopodomani animerà la città sino a settembre, inserendosi nel contesto del Premio Alziator 2010 che quest'anno dura sei mesi (si chiude a ottobre). Ci sono collaborazioni preziose, tutte ringraziate: l'Associazione degli editori sardi, Il circolo dei lettori Miele Amaro, l'Associazione dei librai indipendenti e le librerie cagliaritane che hanno aderito. Il programma stilato sino al 18 settembre prevede, a ogni appuntamento, l'allestimento di gazebo per una mostra delle novità editoriali, gli incontri con l'autore, uno spazio di animazione per bambini, momenti musicali e l'aperitivo.
«Vogliamo far vivere Cagliari all'aperto, come in questa piazza che è tra le più belle d'Europa, promuovendo la lettura. E in modo democratico, includendo le librerie e i circoli dei lettori», spiega la dirigente d'Area del Comune Ada Lai. Per l'ex rettore dell'ateneo cagliaritano Pasquale Mistretta, in veste di giurato, si tratta di un'iniziativa che può avere successo e «l'incontro tra libri, musica e aperitivi può stimolare l'attenzione». Il direttore artistico del Premio Alziator, il giornalista Tonino Oppes, sottolinea gli elementi della manifestazione: «Cagliari, Alziator, libri, piazze e animazione per i bambini. In una città magnifica che i cagliaritani non conoscono ma che, con le passeggiate iniziate un paio di settimane fa, hanno avuto modo di riscoprire insieme alla figura di Alziator». La collega Maria Paola Masala, in giuria, pensa allo scrittore: «Vorrei che si parlasse di più di Francesco Alziator, ho sempre pensato che non se ne parlasse abbastanza».
Nel contenitore pure la musica, ricorda il direttore della Scuola civica di musica Luigi Puddu: «Sono previsti sei recital originali . Il primo, di Marco Ravasio, questo venerdì». Si parte allora il 21 maggio, alle ore 17, in piazza Falcone Borsellino con quattro gli stand in collaborazione con Piazza Repubblica libri: uno per la lettura, uno per la musica, il terzo per i libri per i bambini e l'ultimo per l'aperitivo. Sarà presentato il libro di Tonino Oppes “La casa della civetta e altri racconti” e il romanzo “La sincerità è un'inutile cattiveria” di Roberto Delogu. La successiva data è il 30, alle ore 10, in Piazza Giovanni XXIII con la libreria Murru. Il 4 giugno protagonista piazza Galileo dalle ore 18, insieme con la libreria Ubik. Tre gli appuntamenti di settembre. Il 4 (alle ore 18) si riscopre il terrapieno di viale Regina Margherita. Quindi l'11, sempre alle 18, ci si sposta in piazza San Sepolcro. Si chiude il 18 settembre, alle ore 17, all'Orto botanico. Tanti gli autori ancora da svelare.
MANUELA VACCA

19/05/2010