Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La ricetta dei Riformatori? Idee e progetti contro la crisi

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2010

Verso il voto. Presentati ieri i candidati del movimento


Tra i volti noti figurano tre consiglieri e un assessore uscenti, ma anche l'anatomopatologo Francesco Paribello.
«Per uscire dalla crisi servono proposte, idee e progetti. Noi stiamo facendo la nostra parte, mettendo in campo iniziative legislative capaci di dare prospettive di sviluppo alla Sardegna. Ed è con questo spirito che affronteremo la campagna elettorale, chiedendo ai sardi di sostenere un movimento che ha dimostrato di essere il partito delle idee». Così il leader dei Riformatori Sardi Massimo Fantola, che dice di considerare le provinciali un test importante.
GLI OBIETTIVI «Finora ci siamo sempre migliorati in termini di voti - afferma - e ci auguriamo di ottenere un consenso ancora maggiore. Non entro nel merito della discussione sull'utilità delle province e la loro eventuale abrogazione, dico solo che si tratta di enti che danno servizi ai cittadini e che necessitano di amministratori capaci». Parole condivise dal coordinatore regionale Michele Cossa. «Abbiamo messo in piedi una lista forte - afferma - espressione delle nostre migliori energie, individuando persone autorevoli sul territorio. Siamo per lo sviluppo e il lavoro, puntiamo alla pianificazione commerciale, al miglioramento della viabilità, alla progettazione urbanistica. Pensiamo che la Provincia debba svolgere un ruolo d'indirizzo condiviso e di raccordo, coordinando i Comuni anche in servizi particolari come la raccolta dei rifiuti».
LA PRESENTAZIONE All'incontro di presentazione dei candidati (ieri al Caesar's Hotel) c'era anche il coordinatore provinciale, nonché assessore comunale alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni. «Dal '95, anno della fondazione, - commenta - il nostro partito è in costante crescita. Vogliamo dare risposte ai cittadini e abbiamo già tanti progetti. Vogliamo intervenire sull'edilizia scolastica perché è inconcepibile che i nostri figli debbano studiare in edifici vecchi e insicuri. Vogliamo, inoltre, rivitalizzare la media impresa che da anni si trova in stato comatoso. Consideriamo ottime le intuizioni del candidato presidente Giuseppe Farris che intende introdurre agevolazioni per le imprese del territorio».
LA LISTA Nella lista dei Riformatori figurano tre consiglieri uscenti (Ricciotti Usai, Pierpaolo Ledda e Danilo Artizzu) e numerosi volti noti come l'assessore comunale al Traffico Maurizio Onorato, il vicepresidente del Consiglio Sandro Vargiu, il giornalista televisivo Marco La Picca, l'anatomopatologo Francesco Paribello. In lizza anche esponenti delle circoscrizioni, come il presidente del terzo distretto Simone Crisponi e i consiglieri Paolo Angius (Circoscrizione 1), Gabriele Bolasco (2) e Franco Marogna (5). In lista anche Gian Luigi Santoni, Daniele Pinna, Tonio Loi, Fabrizio Canetto, Alberto Espa, Silvana Dedoni, Paolo Luigi Cortes, Lesie Carla Evany Howard, Giuseppe Cardia, Salvatore Loi, Giosuè Scalas, Daniela Bachis, Germana Cocco, Gianpiero Cocco, Antonello Seu, Mariano Carrus, Antonio Pisano.
PAOLO LOCHE

15/05/2010