Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Babylandia: giochi per bambini a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 luglio 2008

mercoledì, 02 luglio 2008



Un'estate di divertimenti aspetta i bambini cagliaritani, mentre per i giovani genitori ci saranno lunghe serate di tranquillità. Il progetto Babylandia è stato messo a punto dal Comune di Cagliari per dare la possibilità alle giovani coppie di lasciare i bambini in un asilo attrezzato anche fino a tarda notte e potersi così godere le notti in città. Per chi volesse portare i propri figli a divertirsi nelle piazze cagliaritane, invece, è stato creato il programma Parco dei Giochi, con strutture e animatori in diversi punti della città.


CAGLIARI – Babylandia è nata grazie alla cooperazione tra l'assessorato alle Politiche sociali e quello alle Politiche giovanili del Comune di Cagliari, che hanno voluto fornire alle giovani coppie la possibilità di prendersi qualche sera di libertà lasciando i propri figli in un asilo attrezzato anche in orari non consueti per questo genere di servizio. Babylandia sarà attivo, infatti, tutte le sere del venerdì, sabato e domenica, dalle 20.00 alle 23.50 negli asili di Marina e Stampace, con un’accoglienza di massimo 30 bambini al giorno per 6 assistenti. Per poter partecipare bisognerà prenotare entro le 18.

Il progetto Parco dei Giochi punta, invece a permettere la riscoperta della città e delle piazze cagliaritane, con la possibilità di giocare e divertirsi assieme ai propri figli a due passi da casa. Le attività del Parco dei Giochi sono previste dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, e in questo caso saranno allestite in tre delle maggiori piazze cittadine (San Cosimo, Giovanni XXIII e del Carmine) e si darà la possibilità di partecipazione senza numero limite, con il coordinamento di tre animatori sotto però sorveglianza richiesta anche da parte dei genitori. Il costo dei progetti si aggira attorno ai 18 mila euro, e dall'assessorato assicurano che valorizzeranno i giovani del posto, e soprattutto quelli formati dai corsi organizzati dal Comune. Gli assistenti scelti per i progetti, infatti, saranno i ragazzi e le ragazze che hanno da poco terminato il corso per Animatori promosso sempre dall’assessorato alle Politiche giovanili.

“Siamo entusiasti – ha detto il sindaco Emilio Floris – di poter dare, grazie a queste iniziative, una maggiore importanza ad alcuni dei quartieri del centro storico di Cagliari, come la Marina e Stampace, oltre naturalmente a far sentire ai cittadini, anche in questa occasione, un valido sostegno da parte dell’amministrazione”. Babylandia partirà già dal 4 luglio e durerà fino a fine settembre, mentre il Parco dei Giochi aprirà i battenti l'11 luglio, per finire lo stesso a settembre ma con una pausa nel mese di agosto. Dal Comune, però, fanno già sapere che se ci dovessero essere molte richieste per mantenere il servizio anche in agosto, loro saranno pronti a occupare per altre quattro settimane le piazze della città.


Fabio Pireddu