Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani “Gemini Muse”

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2010

appuntamenti

Fede: fine o ritorno? Lezione magistrale di Casavola a Cagliari

«Fine o ritorno delle religioni?». È il tema dei “Dialoghi in Sant'Agostino” che anche quest'anno si terranno a Cagliari, nella chiesa di via Baille, promossi dal Movimento ecclesiale di impegno culturale. Primo appuntamento oggi alle 20, con la lectio magistralis sul tema “Fine o ritorno delle religioni?” di Francesco Paolo Casavola, presidente del Comitato nazionale di Bioetica. Venerdì 21 è il turno di “In ascolto delle tre forme di Monoteismo”: a confrontarsi saranno Bruno Segre, direttore della rivista di vita e cultura ebraica “Keshet”, Cristina Arcidiacono, Pastora Evangelica Battista, e Abdullah Redouane, segretario generale del Centro islamico culturale d'Italia. Venerdì 28 sarà trattato il tema “Le ragioni della fede e della non credenza”. Protagonisti Giancarlo Nonnoi, docente di Storia della filosofia all'Università di Cagliari, e Stefano Pinna, docente di Filosofia nei licei.
PALAZZO DI CITTÀ Domani alle 11, all'Antico Palazzo di Città di Cagliari (piazza Palazzo ), si inaugura “Gemini Muse - Strati urbani”: 11 giovani artisti si confrontano con la storia, l'architettura e le collezioni esposte in quella che fu la sede della Municipalità. È agli “strati urbani” sedimentati dalla storia e ai santi e ai crocefissi del Fondo d'arte sacra che gli artisti si sono ispirati per realizzare le opere esposte. La mostra sarà visitabile fino al 18 luglio.
LA BIBBIA E LE DONNE L'associazione culturale Oreundici, con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, promuove l'incontro-dibattito “La Bibbia e le donne”, oggi alle 17,30 nell'aula magna della Facoltà in via Sanjust 13. Intervengono Adriana Valerio, docente di Storia del Cristianesimo a Napoli, e Cristina Arcidiacono, pastora della Chiesa Evangelica Battista di Cagliari.
GARCIA Spazio P presenta “Jorge Garcia - Segno e Forma”: inaugurazione oggi alle 19,30 in via Napoli 62 a Cagliari. Dal lunedì al sabato ore 19/24 fino al 29 maggio.
AUTISM POSTER Domani nel Centro comunale Area 3, in via Carpaccio a Cagliari, alle 18 si inaugura la mostra “Autism Poster Design Contest”, esito di un progetto internazionale di grafica dedicato al tema della Autismo che, realizzato in forma di facebook - concorso, si protrarrà fino al 29 maggio.
ALTROVE Oggi alle 18 nello studio d'arte S. Usai di Sassari, in viale San Francesco, 31, si inaugura “Altrove”, mostra personale di Nicola Maria Martino.
GHILARZA Domani alle 17, nei locali comunali di Agorà, in piazza San Palmerio a Ghilarza, primo appuntamento della rassegna d'arte contemporanea “In Con Tre”, che ha inizio con la mostra dei tre artisti locali Giorgio Masili, Maria Jole Serreli e Franca Tronci.
DESSÌ Da oggi Firenze tributa a Giuseppe Dessì la mostra “...attraverso un cannocchiale capovolto - Frammenti biografici e narrativi di Giuseppe Dessí”. Per un mese sarà a disposizione dei visitatori una nutrita collezione di documenti appartenenti al prestigioso Gabinetto Vieusseux. Alle 17, a Palazzo Strozzi, tavola rotonda sullo scrittore.
MARX OGGI Oggi alle 18 nella sala Cosseddu di via Trentino a Cagliari conferenza su “Il pensiero economico di Karl Marx: una bussola tra le tempeste del capitalismo?” con Gianfranco Bottazzi (docente della facoltà di Scienze politiche), Bruno Steri (direttore della rivista “Essere Comunisti”), Francesco Piccioni (giornalista del “Manifesto”).

14/05/2010