Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il parco giochi, per i genitori un servizio gratuito

Fonte: L'Unione Sarda
3 luglio 2008

Due iniziative del Comune


Più che per i bambini, l'attenzione è rivolta ai loro genitori. Meglio se giovani coppie, desiderose di poter avere maggiore tempo libero. Per questo il Comune ha deciso di finanziare due nuove iniziative: "Babylandia" e "Il parco dei giochi", al via da questa settimana. Lo conferma anche il sindaco Emilio Floris: «Permetteranno alle famiglie di usufruire di un servizio gratuito, utile anche per scoprire nuovi spazi di aggregazione».
BABYLANDIA Il primo progetto si chiama "Babylandia" e verrà realizzato nell'asilo Marina e Stampace di via Baylle. Ogni venerdì, sabato e domenica (a partire da domani), dalle 20 alle 23,50, sarà possibile affidare i propri bambini, di età compresa tra i 2 e gli 8 anni, alle cure di animatori, che li intratterranno con attività ludiche e motorie. «Ci sarà anche la possibilità di lasciarli dormire», sottolinea Danila Noli, assessore comunale alle Politiche giovanili. «In questo modo si offrirà l'opportunità alla coppia di poter trascorrere più tempo insieme. Inoltre i bambini potranno divertirsi con strumenti di svago tradizionali, lontani da videogiochi e televisione». Il servizio è rivolto a un massimo di 30 bambini ogni giorno. A occuparsi di loro uno staff di 7 animatori, provenienti dai corsi di formazione del Comune. Durerà fino a settembre. È possibile prenotare al numero 334/3651172, entro le 18 del giorno prescelto.
PARCO DEI GIOCHI A partire dall'11 luglio sarà a disposizione di bimbi e genitori "Il parco dei giochi", progetto che verrà realizzato nelle piazze San Cosimo, Giovanni XXIII e del Carmine. Anche in questo caso l'obiettivo è promuovere le attività ludico ricreative dei più piccoli. Ma non si tratterà di un servizio di babysitter. Dal lunedì al venerdì, tra le 18 e le 20, tre animatori per piazza intratterranno i bambini, senza limite di numero. L'iniziativa durerà tutto luglio, si fermerà ad agosto e riprenderà a settembre.
«Sono progetti in fase sperimentale», chiarisce Anselmo Piras, assessore comunale alle Politiche sociali. «A seconda del successo che riscuoteranno decideremo se prolungarli o rafforzarli». L'investimento che il Comune ha affrontato per la realizzazione delle iniziative è di 18 mila euro e vede la sinergia degli assessorati alle Politiche sociali e Giovanili, in collaborazione con l'associazione Non solo sport. (st. co.)

03/07/2008