Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Hutchinson minaccia i monegaschi

Fonte: L'Unione Sarda
3 luglio 2008


A Giorgino Quantum vince due regate e insegue Mean Machine
Un punto uno di vantaggio, e Mean Machine è ancora leader del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna. Ma, a guardare gli altri numeri, è Quantum il vero protagonista della seconda giornata della puntata cagliaritana del circuito Med Cup Trasnpac 52. Ha vinto le due regate, facendo salire a tre i successi di tappa, allungato la sua ombra sulla classifica del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna e tolto a Bribon il primato temporaneo nel circuito. Non che ciò sorprenda più di tanto.
L'equipaggio statunitense, Terry Hutchinson in testa, risultava tra i favoriti della vigilia, per quanto visto soprattutto ad Alicante a inizio stagione. E, prese le misure con il Golfo degli Angeli, già martedì aveva vinto la seconda regata. Ieri l'en plein, con vento piuttosto leggero che ha compattato la flotta sin dalla prima boa di bolina. Senza però frenare gli statunitensi, dotati di quel pizzico di velocità in più sufficiente ad anticipare al traguardo Mean Machine e Desafio. Prova in calo progressivo per l'italiana Audi Q8, terminata al penultimo posto mentre Bribon, settima, conservava ancora per poco il comando nel circuito. La regata successiva infatti ha rivoluzionato la classifica provvisoria generale e aperto nuovi scenari in quella di tappa.
Su percorso diverso e più lungo rispetto al solito, con vento al rinforzo, Quantum ha vinto con buon distacco su Caixa Galicia - al miglior piazzamento finora a tamponare parzialmente un avvio di tappa nelle retrovie - e su Mean Machine, a quel punto salvo da un probabile sorpasso. Secondo peggior parziale di quest'edizione (dopo un dodicesimo ad Alicante) per Bribon, undicesimo in scia a Q8.
Esaurita in parte la fase delle prove tecniche, che riprenderà domani, oggi sarà il gran giorno della prova costiera. La partenza, e solo quella sarà all'imboccatura del porto. Il percorso questa volta si svilupperà lungo il Poetto e il litorale quartese per circa 20 miglia, con boa al largo e un'altra davanti a Capo Sant'Elia, prima dell'arrivo all'interno del porto a metà pomeriggio.
CLARA MULAS
CLASSIFICA 1) Mean Machine (skipper Peter De Ridder), 10; 2) Quantum (Terry Hutchinson), 12; 3) Bribon (S.M. Juan Carlos), 29; 4) Artemis (Jared Henderson), 30; 5) Mutua Madrilena (Vasco Vascotto), 32; 6) Matador (Alberto Roemmers), 32; 7) El Desafio (Paul Cayard), 33; 8) Platoon powered by Team Germany (Jochen Schumann), 37; 9) Caixa Galicia (Roberto Bermudez), 42; 10) Audi Powered by Q8 (Riccardo Simoneschi), 43. Seguono altri tre equipaggi.

03/07/2008