Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Asilo notturno e cena a lume di candela

Fonte: La Nuova Sardegna
3 luglio 2008

GIOVEDÌ, 03 LUGLIO 2008

Pagina 1 - Cagliari

di Sabrina Zedda



«Custodia» gratis del pupo per i week end: animatori, fiabe e giochi di conoscenza



________________________________________
CAGLIARI. Mamma e papà hanno voglia di andare al cinema o di una romantica cenetta a lume di candela? Nessun problema: il pargolo lo accudiscono le suore dell’asilo dei quartieri di Marina e Stampace. Si chiama Babylandia l’innovativo servizio, gratuito, pensato dagli assessorati comunali alle Politiche giovanili e a quelle Sociali: per dare alle giovani coppie la possibilità di ritagliarsi alcuni momenti per se stesse, spesso ridotti a zero, proprio per la presenza di uno o più bambini. Un modo per dire: i vostri spazi potrete averli anche col pupo.
L’iniziativa, che per ora avrà carattere sperimentale, partirà venerdì e sino a settembre si svolgerà nei giorni di fine settimana (domenica compresa). Le coppie con figli tra i due e gli otto anni potranno prenotare il servizio semplicemente chiamando al numero 334/3651172. Mentre i genitori torneranno liberi di uscire finalmente in due, i piccoli saranno coinvolti, con l’aiuto degli animatori del servizio sociale del comune, in una serie di attività ludiche: dalla lettura animata di una fiaba ai giochi di conoscenza, dalla babydance a percorsi sportivi. L’obiettivo finale del progetto, sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Noli, non è solo quello di eliminare alcune di quelle cause che possono portare la coppia a «scoppiare», ma anche offrire ai più piccoli valide alternative alla tivù.
Per usufruire del servizio, che sarà aperto dalle 20 alle 23.50, bisognerà prenotarsi entro le ore 18 del giorno in cui si intende portare i bambini, e solo nel caso in cui rimangano ancora dei posti liberi (in tutto ogni giorno potranno essere accolti 30 bimbi) l’iscrizione potrà avvenire nella prima ora di funzionamento del servizio. Accanto a questo, l’estate cagliaritana pensata per i minori prevede anche un altro progetto che partirà in via sperimentale: “Il parco dei giochi”, animazione e divertimento in tre piazze cittadine (piazza San Cosimo, piazza Del Carmine e piazza Giovanni XXIII): dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Anche in questo caso l’obiettivo è promuovere l’attività ludico-ricreativa, stavolta in spazi aperti scelti dai giovani del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che in questo modo partecipano anche alla riscoperta e valorizzazione di alcune aree cittadine. L’accesso sarà libero e non è prevista alcun servizio di custodia, ma allieteranno le calde serate estive dei bambini i giovani animatori del Servizio civile. Il “Parco dei giochi” partirà il 12 luglio in occasione della manifestazione “Caserme aperte”.