Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd, in campo i presidenti Forse arriva Rutelli

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2010

Centrosinistra

È l'ora dei presidenti: in una campagna elettorale per le Provinciali aperta dal leader del Pd Pier Luigi Bersani, le prossime iniziative del centrosinistra sono affidate agli amministratori uscenti. Stamattina a Cagliari (Bastione Saint Remy, alle 11) Graziano Milia presenta le sue liste; alle 18.30, al teatro Verdi di Sassari, farà la stessa cosa Alessandra Giudici, insieme al sindaco turritano Gianfranco Ganau. E altrettanto faranno, nei prossimi giorni, gli altri due uscenti targati Pd: Roberto Deriu a Nuoro, Fulvio Tocco nel Medio Campidano. Intanto il partito attende l'arrivo di altri big: come il capogruppo al Senato Anna Finocchiaro, la presidente dell'assemblea nazionale Rosy Bindi, e il vicesegretario Enrico Letta.
CENTRISTI E IDV Si sta lavorando anche alla visita di uno dei fondatori del Partito democratico, che però è già un ex: Francesco Rutelli, impegnato anche in Sardegna a radicare la sua Alleanza per l'Italia. In Gallura ha un candidato alla presidenza tutto suo, l'uscente Pietrina Murrighile, che i partiti alleati non hanno voluto appoggiare; ma nel resto dell'Isola Rutelli sosterrà i candidati ufficiali del centrosinistra.
Viaggia in solitario, ma solo a Cagliari, anche il coordinatore regionale dell'Idv Federico Palomba, che ieri ha iniziato con alcuni incontri nel capoluogo la sua sfida verso Milia e verso i candidati del centrodestra. Il deputato dipietrista contesta il sondaggio rivelato nei giorni scorsi da Piergiorgio Massidda, anche lui candidato alla presidenza della Provincia di Cagliari: una rilevazione di cui, secondo Palomba, non sono noti gli elementi previsti dalla legge per la diffusione dei sondaggi. Ma soprattutto, aggiunge, quei dati «sono contrastanti con quelli in nostro possesso, che danno invece a Idv percentuali multiple di quelle diffuse e in continua crescita, provenienti soprattutto dall'area dell'astensionismo stufo e deluso». Nelle prossime settimane, per l'Idv, oltre al ritorno del presidente nazionale Antonio Di Pietro ci sarà anche una presenza in Sardegna di Leoluca Orlando.
LA SINISTRA L'area politica della sinistra punta, per la campagna elettorale, soprattutto sul tema del lavoro: «Una scelta evidenziata dalla presenza di diversi operai nelle liste», commenta il segretario regionale di Rifondazione Gianni Fresu. Il Prc è unito al Pdci sotto il simbolo della Federazione della sinistra: «È la dimostrazione che il progetto va avanti, non è un mero cartello elettorale», sottolinea il segretario dei Comunisti italiani Claudio Giorgi. In Provincia di Sassari invece il suo partito va da solo, non avendo aderito alla lista della Sinistra unita (che candida, tra gli altri, l'ex deputato Antonio Attili, neo coordinatore di Sinistra ecologia e libertà). Per il Prc, a fine mese, arriverà il leader nazionale Paolo Ferrero.

10/05/2010