Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Farris, prima convention da candidato

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2010


Massidda, tour nei mercatini. Sondaggio: forte astensionismo

Le amministrative di fine mese in Sardegna vivono soprattutto della sfida interna al centrodestra fra Giuseppe Marris e Piergiorgio Massidda. Il candidato indipendente diffonde un nuovo sondaggio: oltre il 50% non voterà.
Il giorno di Giuseppe Farris, l'attesa per Piergiorgio Massidda. La sfida cagliaritana del centrodestra è senza dubbio il motivo forte di questa campagna elettorale, altrimenti relegata in secondo piano rispetto al movimentato scenario nazionale politico-giudiziario.
Il candidato ufficiale della coalizione di centrodestra Farris comincia insieme ai suoi alleati la corsa elettorale per la presidenza della Provincia di Cagliari. Al Mediterraneo (ore 10), ci saranno amministratori locali, rappresentanti e sostenitori di tutte le forze politiche dell'alleanza. Oltre i vertici del Pdl, parteciperanno i delegati dei Riformatori sardi, dell'Udc, del Partito sardo d'Azione, dell'Uds, dell'Mpa e del Partito socialista. «Sarà un incontro aperto a tutti gli elettori», dice l'assessore comunale della giunta Floris, «all'insegna della partecipazione attiva e del confronto diretto sul programma elettorale». Una convention che rappresenta il primo test di visibilità per Farris, con la pressione di una grande platea, un intervento da candidato che dovrà lasciare il segno. Nei giorni scorsi, Giuseppe Farris ha girato nei principali centri dell'hinterland, con la passeggiata a Quartu a braccetto con Mauro Contini, candidato sindaco della terza città della Sardegna. Farris aspetta ora i grandi nomi, alcuni ministri ma soprattutto il premier Silvio Berlusconi, per un sostegno in questo confronto non senza difficoltà.
LO SFIDANTE L'attesa, dicevamo. Per il senatore pidiellino Massidda quella che comincia domani è la settimana della convention, ancora segreta la data e il luogo, probabilmente non si terrà a Cagliari. Incassato l'ok di Beppe Pisanu, senatore non sempre in linea con il premier ma certamente figura di peso non solo in Sardegna, Massidda conta sul sostegno del popolo di Internet, dei delusi dal Pdl ma anche - ed è questa la novità - anche sull'apporto concreto di uno o due ministri, pronti - secondo indiscrezioni di ieri - a un passaggio mediatico a Cagliari pur di dare una mano al candidato indipendente. Oggi Massidda sarà nei mercatini all'aperto, probabile il passaggio a Sant'Elia proprio mentre il rivale si presenterà agli elettori. Ieri il senatore ha diffuso i dati dell'ultimo sondaggio commissionato dalla sua coalizione. Il 51% degli intervistati ha dichiarato che non andrà a votare, il restante 49% risulterebbe così suddiviso: il 16% voterà Massidda, il 5 per Federico Palomba (Idv), l'1 per le altre liste, il 43% per Graziano Milia, Milia, il 20% per Farris, con un 15 per cento che ha dichiarato di voler sostenere comunque il centrodestra.
ITALIA DEI VALORI Il candidato dell'Italia dei valori alla Provincia di Cagliari, Federico Palomba, incontra oggi gli elettori al mercato di viale Trento (dalle 9) e al mercato di Sant'Elia (dalle 11). Per comunicare col candidato, gli elettori possono mandare una mail a stampa.palombapresidente@gmail.com.
IL GOVERNATORE Il presidente della Regione Ugo Cappellacci e Claudio Bozzo, presidente dell'Italy America Chamber of Commerce, hanno stipulato a Washington un protocollo d'intesa per una collaborazione economica, commerciale e turistica. L'accordo è finalizzato a promuovere iniziative di supporto alle aziende sarde per la proiezione sul mercato statunitense per sviluppare gli scambi di informazioni sui rispettivi mercati, nonchè la promozione dei prodotti e del territorio sardo negli Stati Uniti. ( e. p. )

09/05/2010