Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumenti aperti per tutto il weekend

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2010

Comune. I volontari al lavoro, provenienti da 140 associazioni locali, saranno 2500

A Castello vietati parcheggi e transito per l'intera giornata

Il Ctm ha istituito due linee speciali, che saranno attraversate da pullman di piccole dimensioni.
Centro storico chiuso al traffico e 102 monumenti del capoluogo aperti ad appassionati d'arte e visitatori. Questo il menu della XIV edizione della rassegna regionale “Monumenti aperti”, che verrà inaugurata stasera alle 16 (con chiusura alle 20) e che proseguirà per l'intera giornata di domani (dalle 9 alle 20). L'organizzazione è del Comune di Cagliari, in collaborazione con l'associazione Imago mundi e il supporto della Regione e di alcuni sponsor privati, tra i quali Videolina e Radiolina.
L'ORGANIZZAZIONE Saranno 2500 i volontari al lavoro, espressione di 140 tra gruppi, associazioni, enti, scuole e università, che accoglieranno i visitatori guidandoli alla scoperta di beni archeologici, storico-artistici e ambientali della città.
CENTRO STORICO SENZ'AUTO Per l'occasione il Comune ha deciso di chiudere al traffico tutte le strade del quartiere Castello, interessate dalla manifestazione. Il servizio Urbanizzazioni e mobilità ha deciso di istituire il divieto di sosta con rimozione forzata, con esclusione dei mezzi pubblici, di quelli dei residenti dotati del pass Ztl e di quelli autorizzati, dalle 14 di oggi alle 21 di domani. «Nella stessa fascia oraria sarà istituito anche il divieto di transito per tutti i mezzi, esclusi quelli pubblici, quelli dei residenti e quelli autorizzati», recita la delibera, «mentre a partire dalle 21 di oggi (e fino alle 21 di domani) il transito sarà vietato anche ai mezzi dei residenti».
I RESIDENTI Ai residenti nel quartiere Castello dotati del pass Ztl saranno garantiti (sempre dalle 21 di oggi alle 21 di domani) i parcheggi di viale Regina Elena (150 posti auto) e di via Cammino nuovo (200), mentre in piazza Indipendenza e in piazza San Giuseppe sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 12 di oggi alle 21 di domani.
MEZZI PUBBLICI Per garantire il collegamento con il Castello il Ctm potenzierà la linea 7 con un servizio straordinario (utilizzando autobus Mercedes da 20 posti dotati di pedana per disabili) che sarà attivo oggi dalle 14 all'una del mattino successivo e, domani, dalle 8 alle 21. Sono previste una linea con percorso ridotto: viale Regina Elena (fermata palazzo Valdes) - largo Dessì (Giardini pubblici) - piazza Indipendenza - via Lamarmora - via Università (porta dei Leoni) - via Mazzini - piazza Costituzione (frequenza sarà di circa 10 minuti, con costo del biglietto sarà a carico del Comune), una circolare con percorso intero: piazza Yenne (angolo corso Vittorio Emanuele) - largo Carlo Felice (lato Municipio).- via Roma (molo Sanità, molo Dogana) - viale Bonaria - viale Regina Margherita (lato ex Manifattura) - viale Regina Elena - piazza Indipendenza - via Lamarmora - via Università - viale Regina Margherita (lato Prefettura) - viale Bonaria - via Roma - Largo Carlo Felice - piazza Yenne. (frequenza 30 minuti,). ( a. mur. )

08/05/2010