Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concorsi e appalti, scambio di accuse tra il Pd e la Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2010

Opposizione all'attacco


Il Pd chiede le dimissioni di Giuseppe Farris e Maurizio Onorato, i due assessori comunali candidati alle provinciali, e accusa l'aspirante presidente della provincia per il Pdl di non bandire da anni concorsi pubblici. Farris replica definendo «bugiardo» il capogruppo del principale partito d'opposizione e sostenendo che i concorsi «si fanno nei limiti consentiti dal patto di stabilità».
La campagna elettorale, insomma, entra nel vivo e i toni si inaspriscono.
PROROGHE I gruppi consiliari d'opposizione hanno riunito in un'interrogazione al sindaco tutte le colpe del Comune. «Da tempo dedichiamo grande attenzione al tema della legalità all'interno dell'amministrazione», spiega il capogruppo Pd Ninni Depau. Le anomalie sono quelle elencate nella relazione dell'ex segretario generale Giovanni Battista Vargiu, che aveva denunciato irregolarità nella gestione degli appalti per la raccolta dei rifiuti e in quella del personale. «Tra affidamenti diretti e proroghe, stiamo pagando la tassa rifiuti più alta d'Italia», fa notare il socialista Francesco Ballero.
CONCORSI BLOCCATI Sotto accusa anche i doppi incarichi (come nel caso di Pietro Cadau, direttore generale del Comune e presidente di Abbanoa) e i concorsi: «Da dieci anni non si fanno concorsi pubblici per dirigenti, né per funzionari: c'è stata solo qualche assunzione nella polizia municipale. Eppure ci sono circa 300 posti vacanti, fra cui 14 da dirigente», ha denunciato Claudio Cugusi (Pd).
LA REPLICA «È singolare che il capogruppo del Pd Ninni Depau abbia improvvisamente cambiato idea sul mio operato di assessore al Personale», ha replicato Farris.
«Anche a prescindere dai riconoscimenti nazionali ottenuti per la formazione del personale, la doppia certificazione etica di qualità, il bassissimo numero di assenze per malattia e gli altri parametri che fanno del governo delle risorse umane del Comune di Cagliari un caso di eccellenza a livello nazionale», ricorda Farris, «vanno ricordate le lodi che Depau ha pronunciato nei confronti della mia gestione. Basta solo menzionare le deliberazioni approvate dal Consiglio con i voti del centrosinistra, a cominciare da quella sulla stabilizzazione dei lavoratori precari». Quanto ai concorsi, Farris fa notare che «si fanno nei limiti firmati dal patto di stabilità: ricordiamo al bugiardo Depau che sono stati appena assunti 12 vigili urbani ed è in fase di svolgimento il concorso per dirigenti - 130 candidati - di cui si è già svolta la prova di preselezione».

06/05/2010