Rassegna Stampa

Il Sardegna

Bersani apre le ostilità per il Pd ancora in forse Verdi e la Destra

Fonte: Il Sardegna
5 maggio 2010

Verso il voto. Ufficio elettorale centrale al lavoro per vagliare le liste: oggi l'ufficializzazione del verdetto

Il leader nazionale da domani nell'Isola Lai lancia la sfida sulla provincia di Cagliari

 Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm

Si saprà probabilmente stamattina la sorte delle liste di Verdi, La Destra, Msi e Malu Entu, presentate per la Provincia di Cagliari e contestate dall'ufficio elettorale della Corte d'Appello. Ieri i rappresentanti dei quattro partiti sono stati convocati in Tribunale e hanno regolarmente integrato i documenti sperando in una riammissione. Ma l'ufficializzazione della decisione dei cinque magistrati che formano l'ufficio elettorale centrale, che ieri a tarda sera si è riunito per valutare la regolarità delle documentazioni, arriverà soltanto questa mattina. Ieri l’ufficio centrale elettorale del Medio Campidano ha invece riammesso le liste Udc, Malu Entu e Fortza Paris, inizialmente contestate per lievi vizi di forma. Un verdetto che potrebbe preludere a una decisione analoga anche per le liste del Cagliaritano. A mezzogiorno in Tribunale ci sarà poi il sorteggio tra le liste ammesse per stabilire l’ordine dei simboli sui manifesti elettorali e sulle schede.

INTANTO LA CAMPAGNA elettorale entra nel vivo. Ieri nella sede regionale del Pd, a Cagliari, il segretario Silvio Lai ha presentato la due giorni che vedrà il leader nazionale Pierluigi Bersani in Sardegna per aprire le ostilità che dovrebbero essere chiuse dal premier Berlusconi, la cui visita è prevista a ridosso del voto. «La nostra sarà una campagna elettorale basata sulla verità e sulla concretezza», ha assicurato Lai, che ha duramente criticato la Giunta Cappellacci evidenziando come gli ultimi dati statistici - sottolineati ieri anche dalla Cisl sarda - vedano lievitare in maniera preoccupante in Sardegna la disoccupazione giovanile. «Il centrodestra aspetti prima di mettere la bandierina blu sulla provincia di Cagliari: la compe- tizione è aperta e non ci risulta che i sondaggi siano a favore del candidato Pdl», ha avvertito il segretario del Pd riferendosi ai sondaggi che vedrebbero Giuseppe Farris in testa rispetto al presidente uscente Graziano Milia. «Non bisogna sottovalutare il peso del senatore Piergiorgio Massidda, uno dei fondatori del partito e un personaggio di assoluto rilievo nel centrodestra». Insomma, secondo il Pd la discesa in campo del coordinatore regionale dell'IdV di Federico Palomba avrebbe un rilievo più marginale della spaccatura del Pdl. Sulla questione Efisio Arbau, esponente “soriano” del Pd che in provincia di Nuoro si presenta in contrapposizione all'uscente Roberto Deriu, Lai ha poi ribadito che «chi si candida con altri si mette consapevolmente fuori dal partito: si tratta di scelte precise che vanno contro lo Statuto». Sul fronte opposto, oggi il candidato alla presidenza della Provincia di Cagliari della coalizione di centrodestra- sardista, Giuseppe Farris, sarà a Quartu per una serie di incontri con il candidato sindaco Mauro Contini. Infine ieri dalla Cisl sarda è giunto un appello ai candidati di entrambi gli schieramenti per le amministrative. «Comuni e Province sono fondamentali per la promozione del lavoro e nella lotta alla povertà», ha scritto il segretario Mario Medde esortando entrambe le compagini a dare priorità a questi temi nel dibattito elettorale. «I problemi e le aspettative dei lavoratori, dei disoccupati e dei pensionati devono stare al centro dell’iniziativa politica». 

Il dato

 Ordine dei simboli oggi il sorteggio

Corte d'Appello

È prevista questa mattina l'ufficializzazione delle decisioni sulle liste contestate. A mezzogiorno le liste ammesse saranno sorteggiate per stabilire l’ordine dei simboli sui manifesti e sulle schede.

 L'agenda

La “due giorni” del segretario 

 Bersani sarà domani alle 17 a Villacidro per un incontro con i lavoratori della Keller, mentre alle 18.30 sarà al Teatro Massimo di Cagliari per aprire la campagna elettorale. Venerdì sarà nel Sulcis quindi si sposterà a Porto Torres alle 14.30 con una probabile visita all’Asinara. La due giorni sarda si chiuderà con gli incontri a Sassari (Teatro Ariston alle 17) e a Nuoro (Teatro Eliseo alle 20).

In arrivo Bindi Letta e Finocchiaro

Dopo Bersani per il centrosinistra arriveranno in Sardegna Anna Finocchiaro, la settimana prossima, Rosy Bindi, tra 15 giorni, ed Enrico Letta l'ultima settimana di maggio.

Matteoli e Casini per il centrodestra

Per il centrodestra il primo big ad arrivare, il 20 maggio, sarà il ministro dei Trasporti Altero Matteoli. Ma altri esponenti del Governo stanno per sbarcare nell’Isola già dalla prossima settimana. Nell'Isola arriverà sicuramente - ma la data è ancora da fissare - anche il leader dell'Udc Pierferdinando Casini.