Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bersani prova a placare le tensioni del Pd

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2010

Centrosinistra. Giovedì il segretario in Sardegna. Liste, con Milia anche Panunzio (Telefono antiplagio) e la mamma di Giorgia Palmas


E adesso si tratta di far finta di essere tutti dalla stessa parte, per un mesetto o poco più (fino ai ballottaggi): scollinata la presentazione delle liste, il centrosinistra spera che sia la campagna elettorale a curare le sue ferite. Più visibili a Cagliari e Nuoro, coi derby Milia-Palomba e Deriu-Arbau: ma le tensioni interne, soprattutto nel Pd, covano un po' dappertutto e potrebbero minare il risultato elettorale.
I BIG L'arrivo dei leader nazionali servirà a ricompattare le truppe: si inizia col segretario del Pd Pier Luigi Bersani, che atterra giovedì a Cagliari per due giorni di incontri in tutta l'Isola (con tappe nelle città principali e nei luoghi della crisi industriale). Più in là arriverà Nichi Vendola, portavoce di Sinistra ecologia e libertà, oggi la figura più carismatica in tutto il centrosinistra.
È previsto il ritorno di Antonio Di Pietro, per l'Idv, e i partiti stanno cercando di mettere in agenda altre presenze prestigiose. Quasi certo il numero due del Pd Enrico Letta, e non è escluso Walter Veltroni, che in Sardegna - con la sconfitta alle Regionali - aveva perso la segreteria del Pd. Ora è lui, con Dario Franceschini, riferimento della minoranza interna ai democratici: proprio la ruggine tra le due anime del partito, nell'Isola, rischia di influenzare gli esiti elettorali.
LE LISTE PD Ne ha risentito anche la scelta dei nomi. Specie a Cagliari, dove il segretario regionale Silvio Lai ha preso in mano la situazione per la composizione finale. Da parte del presidente ricandidato Graziano Milia «il giudizio sulle liste del centrosinistra è molto positivo. Ci sono diversi giovani, e tanta gente motivata». Dai rumors però emergono i contrasti dei giorni scorsi.
Per esempio sull'esclusione, a Decimomannu, dell'uscente Franco Trudu. Mentre a Isili è rimasta fuori Ombretta Ladu, vicina ai bersaniani di minoranza Giampaolo Diana e Marco Meloni. Quest'ultima area, alla fine, ha preferito non indicare nomi a Cagliari città, dove invece sono rappresentate tutte le altre componenti: Cabras (Gianfranco Carboni), Sanna (Luca Mereu, Emanuele Armeni), Milia (con l'assessore uscente Piero Comandini), Chicco Porcu (Sabina Contu e Marco Betzu, il più giovane), Espa-Soru (Maurizio Chessa e Vincenzo Strazzera).
Molti gli uscenti ricandidati: tra cui Alba Canu a Sassari, Emanuele Madeddu nel Sulcis (dove si presenta anche l'ex consigliere regionale Giovanni Tocco), l'assessore del Medio Campidano Gigi Piano e altri. A Nuoro, nei collegi urbani, in campo diversi consiglieri comunali (Diddino Costa, Andrea Musina) e il segretario cittadino Francesco Manca.
LE ALTRE LISTE Sempre in Provincia di Nuoro colpisce l'assenza, nell'Idv, di Salvatore Lai: sindaco di Gavoi, uomo forte dei dipietristi (con Giannetto Mariani) e indicato per la vicepresidenza, quando sembrava fatto l'accordo col Pd con Roberto Deriu. Poi invece l'Idv si è alleata con Efisio Arbau: non si sa se questo abbia inciso sull'assenza di Lai.
Con Arbau anche due liste civiche zeppe di esponenti Pd che quindi rischiano, come il candidato presidente, l'espulsione dal partito. I più noti: Antonietta Cossu, Piero Marteddu e il sindaco di Tiana, Cesarina Marcello. Sostiene invece Deriu il Partito socialista, che schiera tutti i big (da Ivo Carboni a Rocco Celentano).
Molte anche le liste estranee ai partiti tradizionali: il fenomeno delle civiche, o come le si voglia chiamare, è presente quasi ovunque. Diversa la genesi di Alleanza per Cagliari-Noi per Milia, che raccoglie elementi dell'Api e di altre provenienze. Con alcuni nomi noti: la pianista di origine armena Irma Toudjian, il creatore del Telefono Antiplagio Giovanni Panunzio, il giovanissimo “Lupin” Schintu (Gianni Nicola il nome di battesimo all'anagrafe, uno degli organizzatori delle notti cagliaritane). E poi Susy Lodo, che oltre ai meriti acquisiti col suo lavoro di insegnante ne ha un altro: aver dato al mondo l'ex velina Giorgia Palmas, sua figlia.
GIUSEPPE MELONI

04/05/2010