Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città aperta a spettacoli, cori e concerti

Fonte: L'Unione Sarda
3 maggio 2010

Gli eventi. Da oggi al 4 maggio una cornice di manifestazioni con tanti artisti sardi


Per celebrare la 354ma edizione di Sant'Efisio la città si veste a festa. Numerose le manifestazioni che richiamano i cagliaritani e i turisti sbarcati dalle navi da crociera e dai voli low cost per il primo maggio, durante il quale è stata assicurata l'apertura dei negozi cagliaritani. Ecco alcuni appuntamenti da oggi al 4 maggio.
Oggi, per “La festa della tradizione”si potranno ammirare i balli dei gruppi folcloristici in piazza del Carmine dalle 18. Alle 20, chiesa San Sepolcro, concerto “Dal ballo di Mantova alla Bergamasca”, all'interno delle feste musicali per Sant'Efisio organizzate da “Echi lontani”. Il 2 maggio, come previsto dal programma, parte il Palio della Città di Cagliari, all'ippodromo del Poetto (10.30). Aspettando il rientro del santo, il 3 maggio “Canti di donne” nella chiesa di Sant'Eulalia dalle 20, con Maria Giovanna Cherchi, Maria Luisa Congiu, Sandra Ligas e Carla Denule. Il 4 maggio appuntamento come da tradizione con “Su Contu de Sant'Efis” della compagnia Medas, al Municipio (ore 19). Si chiude in bellezza in Cattedrale, alle 18, con un concerto multimediale (diretto da Simone Pittau) per coro, orchestra e visual image.
ETHNIKÀ Per favorire l'integrazione tra le varie etnie (la più grande comunità presente in città è quella dei filippini: 1.057, l'11% degli extracomunitari residenti in provincia) e tra sardi e stranieri, l'assessorato provinciale alle Politiche sociali organizza la IV edizione di “Ethnikà 2010 incontro tra popoli, colori e suoni dal mondo”, stasera nel parco di Monte Claro: sarà una festa aperta a tutti gli stranieri provenienti da 55 Paesi che vivono in città e nel resto del territorio, alla quale parteciperanno anche 49 associazioni di solidarietà, promozione e difesa dei diritti degli immigrati. A partire dalle 16,30, si svolgeranno spettacoli di musica e danza che coinvolgeranno anche i bambini. Prevista l'esibizione del coro Sant'Efisio di Capoterra, del gruppo San Biagio di Villasor e vari spettacoli di danza. In programma anche una sfilata di costumi etnici, dopo la quale saranno ricreate le atmosfere del Carnevale di Rio e la fiesta de Cuba fino a tarda sera.
NICOLA PERROTTI

01/05/2010