Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Liste, si chiude oggi alle 12

Fonte: L'Unione Sarda
3 maggio 2010

Fra polemiche e colpi di scena i partiti presentano i loro candidati


Domenica 30 e lunedì 31 maggio andranno al voto oltre un milione 400 mila sardi. Si rinnovano otto consigli provinciali e 176 consigli comunali, sei dei quali con oltre 15 mila abitanti. Oggi alle 12 scade il termine per la presentazione delle liste. La scorsa notte - come da tradizione - per alcune forze politiche è servita a limare gli ultimi spigoli, a chiudere accordi rimasti in sospeso, a effettuare qualche cambio in corsa. Ci saranno anche gli indipendentisti di Irs e (in quattro province) di Malu Entu, i cacciatori-pescatori (nel Sulcis), le liste dei candidati presidente (Farris e Massidda, fino a ieri) e numerose liste civiche.
CENTRODESTRA Il Pdl è stato il primo partito a presentare a Cagliari le liste per la provincia capoluogo e il Medio Campidano. «Ci tenevo che fossimo i primi», ha detto il senatore Mariano Delogu, «perché dopo i recenti casi nel Lazio, occorreva dare un'immagine positiva ai nostri elettori». La maggior parte delle liste saranno presentate nelle quattro ore utili, oggi dalle 8 alle 12. Anche quelle del candidato presidente a Cagliari, Farris, e del suo rivale Massidda arriveranno in Corte d'Appello solo oggi. Intanto, Sardegna Socialista - attraverso il leader Raffaele Farigu - fa sapere di essere «lealmente e rigorosamente schierato in tutti i Comuni e in tutte le Province della Sardegna con la coalizione della maggioranza che governa la Regione», precisando che «Gianfranco Lecca ( indicato erroneamente come candidato di Sardegna Socialista ) dal 6 Giugno 2009 è stato cancellato dall'elenco degli iscritti al Partito Sardegna Socialista Nuovo Psi».
CENTROSINISTRA Nessuna fretta invece per il Pd, che depositerà le liste oggi. Pronta anche Sinistra, ecologia e libertà. Tra gli alleati, i più solerti sono stati i Rossomori e la Federazione della Sinistra (Prc-Pdci), che nei suoi elenchi applica il criterio del 50 per cento di uomini e donne. Ma fa addirittura meglio (con 16 collegi “rosa” su 30) la lista Alleanza per Cagliari, spuntata un po' a sorpresa a sostegno del candidato presidente del centrosinistra Graziano Milia: l'hanno creata persone di diversa provenienza, alcuni da altri partiti, altri dalla società civile.
FUORI DAI POLI Già depositate anche le liste di Irs, che schiera otto candidati presidenti: a Cagliari la segretaria Ornella Demuru, a Sassari il presidente Gavino Sale. Nel capoluogo sono candidati alla presidenza anche Nicola Tradori (Partito comunista dei lavoratori) e Gino Melis (Forza Nuova). Presente solo nel Sulcis la lista “Movimento per il territorio-Caccia ambiente pesca agricoltura”, che candida alla presidenza Gianni Crastus.

01/05/2010