Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Confcommercio: "Negozi aperti per Sant'Efisio"

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 aprile 2010

Negozi aperti a Cagliari per Sant'Efisio. La Confcommercio ha confermato che il primo maggio i negozi del capoluogo sardo resteranno aperti, almeno quelli vicini al percorso della sfilata e nelle zone del centro. "Per quanto riguarda le altre attività ogni commerciante deciderà autonomamente".

CAGLIARI - Dopo le polemiche degli scorsi anni, quest'anno la Confcommercio prevede l'apertura di un buon numero di attività che diventano sicuri punti di riferimento per le migliaia di turisti e famiglie che assistono alla tradizionale sfilata.
Secondo l’ordinanza sindacale che regola le aperture nei giorni festivi, per il Primo maggio è consentita la facoltà di aprire, dunque la decisione spetta ai singoli esercenti.
“Saranno aperte – spiega Franco Fozzi, vicedirettore di Confcommercio Cagliari - quelle attività come ristoranti e pubblici esercizi vicine alle strade della sfilata o quelle direttamente interessate. Per quanto riguarda le altre attività, non esiste una generica indisponibilità: ogni commerciante decide in base a proprie valutazioni. Le esperienze del passato, soprattutto per gli esercizi di vendita al dettaglio – conclude Fozzi - hanno avuto risultati deludenti. Chi assiste alla tradizionale processione di Sant’Efisio solitamente prosegue la giornata alla Fiera internazionale. Discorso che vale ancor di più per quest’anno perché la festa coincide con il primo sabato di apertura”.
Per la giornata del 2 maggio (domenica) i pubblici esercizi osserveranno i normali turni di chiusura.