Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Palio dei quartieri: in sfida 12 fantini

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2010

Monteranno cavalli senza sella né staffe in onore del santo

Le rivalità fra i rioni sono già iniziate. Perché da quest'anno anche Cagliari avrà il suo Palio: una gara singola di 1.600 metri, che si correrà domenica alle 17 sul terreno dell'Ippodromo del Poetto. Dodici fantini ed altrettanti cavalli montati “a pelo” (senza sella né staffe) si sfideranno in onore di Sant'Efisio. Al vincitore andrà un drappo, intrecciato con tessuti pregiati dalle sorelle Piredda, che sarà custodito per un anno dal rione abbinato.
LA SFIDA «Oltre la sfilata, era giusto che ci fosse un evento dedicato ai cavalli amati dai sardi», ha commentato il sindaco Emilio Floris nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche l'Alter Nos Stefano Schirru e la dirigente dei Servizi al Cittadino Ada Lai. «È un'occasione per il recupero dell'Ippodromo e per il rilancio del turismo equestre». Il Palio, comunque, «non sarà solo una manifestazione ippica, ma un evento culturale».
LE PARIGLIE Al termine della gara, si esibiranno sette gruppi di pariglianti, ognuno in tre discese. Non mancheranno un'esposizione di carrozze, le prove su pony per i bambini, una mostra di particolari razze equine e di asini, il tutto accompagnato dalla musica della Baggiani Orchestra. (f.fu)