Musica. L'ensemble a Cagliari per il Festival di S. Efisio
Per il X Festival di Sant'Efisio in scena oggi alle 20.30 al Teatro Lirico di Cagliari un concerto dell'ensemble strumentale Les Percussions de Strasbourg. Fondato nel 1962, il gruppo è composto da sei musicisti (Jean-Paul Bernard direttore artistico, Claude Ferrier, Bernard Lesage, Keiko Nakamura, François Papirer, Olaf Tzschoppe) che propongono brani dal vasto repertorio di percussioni del Novecento, da cui il titolo della serata: “Un secolo di percussioni, tra classicismo e innovazione”. Il programma prevede “Ionisation” di Edgar Varèse; “Aqba, nel soffio tuo dolce” di Oscar Bianchi; “Refontes” di Raphaël Cendo; “Sextuor de sixxens” di Philippe Manoury; “Hiérophonie 5” di Yoshihisa Taïra.
A 45 anni dalla nascita I Percussionisti di Strasburgo continuano a dimostrare un'energica visione che li porta ad abbinare lavori moderni con composizioni del passato. Mentre la musica rimane fondamentale, diventa invece essenziale per loro modificare la capacità del pubblico nel vedere ed ascoltare. L'ensemble si è caratterizzato per la capacità di creare progetti interdisciplinari, includendo altre forme d'arte quali il teatro, la danza e la multimedialità.
SASSARI Per la stagione organizzata dall'associazione Ellipsis il Conservatorio di Sassari ospita stasera alle 21 il duo composto da Davide Cossu al violino e Rosabianca Rachel al pianoforte, che interpreterà la Sonata KV 304 di Mozart, la Sonata op. 24 “La Primavera” di Beethoven e la Sonata di Franck. Entrambi i musicisti si sono diplomati a Cagliari e svolgono attività solistica e orchestrale in Italia e all'estero. (g.m.)
29/04/2010