Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pronti duecentomila euro per rifare il campo nomadi

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2010

Comune. Fondi anche per il mercato di San Benedetto


In Consiglio l'esame dei 126 emendamenti. Passano tutti quelli della Giunta. Bocciatura per le strade di alcuni quartieri.
Erano pronti a fare le ore piccole per votare i 126 emendamenti presentati al bilancio, ma alla fine, complici le trattative in corso nei partiti per le prossime elezioni, i pochi consiglieri comunali presenti in aula hanno concluso in orari normali la discussione delle proposte di modifica al bilancio.
GLI INTERVENTI Divisi in gruppi, ordinati per proponente, gli emendamenti hanno toccato gli argomenti più differenti: dalla viabilità dei vari quartieri, alla manutenzione di strade e marciapiedi, passando anche per proposte più insolite come i 10 mila euro richiesti per abbellire la sala cerimonie in occasione delle celebrazioni di matrimoni civili (15 minuti di discussione e poi l'emendamento è stato respinto). In avvio, come annunciato dal presidente Sandro Corsini, sono stati discussi gli otto emendamenti presentati dalla Giunta, tutti approvati. Tra questi, introdotti dall'assessore Antonello Melis, spiccano i 66 mila euro assegnati per il reinserimento lavorativo nei cantieri sociali, l'arrivo di un finanziamento regionale di 200 mila euro per la manutenzione del campo nomadi, ma anche 90 mila euro stanziati per partecipare ad un'iniziativa con le città dell'alto Tirreno e 186 mila euro assegnati a Cagliari dal Ministero per la seconda edizione del progetto “Città Metropolitana”.
PROMOSSI E BOCCIATI Tra gli interventi più importanti approvati ieri quello che impegna il Comune a stanziare centomila euro (una compartecipazione al milione di euro di fondi regionali già disponibili) per la manutenzione straordinaria del mercato di San Benedetto. Entrati in bilancio anche i soldi arrivati da Assemini e Capoterra che hanno versato la quota per l'ufficio intercomunale di Santa Gilla, dove lavorano un biologo e un funzionario amministrativo. Polemica, poi, per la bocciatura (14 favorevoli contro 15 contrari) di un emendamento arrivato dalla stessa maggioranza che puntava a stanziare altri 200 mila euro, oltre ai 4 milioni di euro disponibili, per la sistemazione di strade nei quartieri Cep, Fonsarda, San Benedetto e Is Mirrionis che necessitano di interventi urgente.
STRADE Una bocciatura che ha acceso gli animi dell'Aula, con accuse incrociate tra gli esponenti del centrodestra, costringendo il presidente a sospendere i lavori per dieci minuti. «Per il rifacimento del manto stradale abbiamo previsto 4 milioni e 350 mila euro - ha detto il sindaco Emilio Floris - non faremo nemmeno a tempo a utilizzare tutti i fondi disponibili dovendo fare gli appalti e reperire le imprese. Ma laddove fosse necessario recuperare altre risorse, mi impegno a trovare ulteriori fondi. Abbiamo già difficoltà a trovare imprese che realizzino tutta la mole di lavori che abbiamo pianificato e finanziato». Il Consiglio è stato aggiornato a lunedì.
FRANCESCO PINNA

24/04/2010