Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Violento acquazzone, strade e negozi allagati

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2010

maltempo Voragine in via San Giovanni

L'asfalto che cede in via San Giovanni, caduta di cornicioni in via Carloforte, strade e attività commerciali allagate. Il violento acquazzone che si è abbattuto ieri sera sulla città ha creato parecchi disagi e qualche danno.
Dalle 18,30, super lavoro per vigili del fuoco, agenti della polizia municipale e per le due squadre della Protezione civile. I problemi maggiori in via San Giovanni. L'acqua ha provocato un cedimento dell'asfalto nel tratto che porta in piazza Marghinotti. La buca di alcuni metri è stata transennata. Poi la decisione di chiudere al traffico la strada. Un altro cedimento si è registrato in via Carloforte: una parte del cornicione di una palazzina si è staccato finendo su due auto parcheggiate sotto. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza la facciata.
Numerosi gli allagamenti in tutta la città. Alla fine della serata vigili del fuoco e agenti della municipale hanno contato un'ottantina di interventi. Tra le zone più colpite il quartiere della Marina, il Poetto e Pirri. In via Sardegna l'acqua è entrata in diverse attività commerciali. Qualche negoziante si è arrangiato da solo, armandosi di stracci e secchi. Alcuni hanno chiesto l'aiuto dei pompieri. Strade allagate un po' dappertutto. Momenti di apprensione a Pirri con i residenti terrorizzati dall'idea di dover vivere una nuova alluvione. Alla fine qualcuno ha dovuto combattere con piccole infiltrazioni d'acqua e con le strade (in via Balilla e via Stamira) completamente allagate. Problemi anche nella zona del Poetto: la spiaggia trasformata in un lago, così come alcune vie. L'acqua è entrata anche in alcuni locali e ristoranti di viale Diaz e del corso Vittorio Emanuele. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco. I parcheggi del Cis, tra viale Bonaria e viale Diaz, sono diventati un lago. Un'edicola è stata circondata dall'acqua. Strade allagate anche in via Sonnino e via Alghero. (m. v.)

25/04/2010