Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tuttestorie in abiti notturni

Fonte: La Nuova Sardegna
23 aprile 2010

VENERDÌ, 23 APRILE 2010

Pagina 41 - Cultura e Spettacoli

Il programma per le scuole del festival cagliaritano, quinta edizione dal 13 ottobre

CAGLIARI. Arriva la quinta edizione di Tuttestorie. Il festival di letteratura per ragazzi, che quest’anno ha scelto il titolo di «Malanotte. racconti, visioni e libri per illuminare il buio», si svolgerà a Cagliari (ExMà e Piazza San Cosimo) dal 13 al 17 ottobre.
Più di settanta appuntamenti per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni saranno riservati alle scuole, che sono quindi invitate sin d’ora a iscriversi e a scegliere fra le tante attività proposte. Fra gli autori ospiti diverse novità e alcune attesi ritorni. Oltre alla scrittrice tedesca Cornelia Funke, per la prima volta in Sardegna il maestro dell’horror scandinavo John Ajvide Lindquist, il giallista Hakan Nesser, Marcus Sedwick, Jean-Claude Mourlevat, Moni Nillson e Benoit Jacques.
Torneranno alcuni fra gli scrittori più amati dai bambini e dalle insegnanti della scuola primaria: Stefano Bordiglioni con i suoi fantasmi e orchetti smemorati; Emanuela Nava, narratrice di straordinarie avventure bambine; Chiara Carminati con le sue «Poesie per aria»; Bruno Tognolini con le nuove «Rime di rabbia», invettive che offrono ai bambini arrabbiati le parole per dirlo e con «Zio Mondo», assieme all’illustratore Mauro Evangelista.
Nanna, buio, mostri e bestiacce notturne accompagneranno i bambini più piccoli in un viaggio dentro le paure della notte con Giusi Quarenghi, Chiara Dattola, Anselmo Roveda, Eleonora Bellini, Emanuela Tinello e Francesca Segato.
Lupi, mostri e fantasmi anche nelle storie di Maria Vago e in quelle di Fabrizia Poluzzi e di Francesca Ruggiu Traversi. Antonio Ferrara ci svelerà un mistero tutto da ridere, mentre Mariella Marras ci racconterà l’incredibile segreto della maestra più spaventosa di Almería. Alfredo Stoppa racconterà l’infantile paura dell’ignoto, Alberto Melis incontrerò le classi con la serie dei Criptoanimali e Angela Ragusa proporrà le sue misteriose avventure notturne, mentre per i più grandi i temi della memoria e della libertà saranno al centro dei romanzi di Fabrizio Silei.
In programma anche il Laboratorio nero di tecnoscienza, gli spettacoli di narrazione e musica di Somatos Teatro, i giochi di Grvk e di Circoscienza, le proiezioni di cortometraggi di Vertigo, le giocolerie di VitaminaCirco e le animazioni sul Bibliobus della cooperativa Servizi bibliotecari. Si rinnova la collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari con la mostra interattiva «Non ci vedo un cubo!», ambientazioni notturne e allestimenti teatrali con installazioni sonore curate da Alessandro Olla (T con Zero) e illustrazioni degli allievi del Master Ars in Fabula di Macerata (visite guidate a cura di Emanuele Ortu).
Gli insegnanti interessati potranno scegliere fra le tante attività proposte (prenotazioni aperte sino al 28 maggio) rivolgendosi a Vittoria Negro, responsabile dei rapporti con le scuole (tel. 3472199064 - mail: negrovittoria@hotmail.it - tutti i giorni esclusa la domenica dalle 9,00 alle ore 13,30). Organizzato dalla cooperativa Tuttestorie, con la collaborazione di Bruno Tognolini, il festival è presieduto dallo scrittore David Grossman. Il programma completo, con tutti gli appuntamenti aperti al pubblico, verrà pubblicato nel mese di settembre sul sito www.tuttestorie.it.