Rassegna Stampa

Il Sardegna

Provinciali verso lo sprint finale poli ancora spaccati a Cagliari

Fonte: Il Sardegna
22 aprile 2010

Amministrative. Partiti alle prese con gli ultimi nodi, ma lo schema delle candidature è quasi pronto 

 Nel capoluogo i Riformatori potrebbero sostenere Massidda, IdV pronta acorrere sola

Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm 

Riformatori che minacciano di scombussolare i precari equilibri del centrodestra. E, nel centrosinistra, aria ancora tesa tra i Democratici e l'Italia dei Valori che già oggi potrebbero trovare un'intesa grazie alle delegazioni romane di Bersani e Di Pietro. Tra mille difficoltà le coalizioni isolane si preparano alle amministrative di fine maggio. Ma già inizia a delinearsi il quadro delle possibili candidature. Ieri il coordinamento nazionale del Pdl si è riunito fino a tarda notte per trattare il caso Sardegna: alla fine si è rinviata qualsiasi decisione ad oggi (a latere del coordinamento che sarà esteso all'intera assemblea del Pdl) quando sarà presente lo stesso Berlusconi. A Cagliari il candidato del Pdl dovrebbe essere l'assessore comunale Giuseppe Farris. Scenderà in campo anche il senatore Piergiorgio Massidda al quale ieri i Denis Verdini ha chiesto un passo indietro: Massidda ha pronte cinque liste e - forte di una clamorosa mobilitazione su Facebook - sarà sostenuto anche da Mpa, Dc e Lega Nord. Non si esclude - anche se il coordinatore regionale Michele Cossa lo ha smentito - che possa avere anche un aiuto dai Riformatori, usciti sbattendo la porta dall'ultimo vertice di maggioranza. Divisioni anche nel centrosinistra: il presidente uscente Graziano Milia non sarà appoggiato dall'IdV che (notizia però smentita dal coordinatore Federico Palomba) potrebbe candidare una donna: si parla del medico Tiziana Frongia, vicina al consigliere regionale Adriano Salis.

SE QUELLA DI CAGLIARI è la provincia che impegna maggiormente i due poli, non mancano i problemi anche negli altri territori. In provincia di Sassari è certo il candidato del centrosinistra (Alessandra Giudici), non altrettanto quello del cen-trodestra. Si parla di Francesco Baule (Udc), ma non è completamente esclusa una candidatura del Pdl o del Psd'Az. Ad Oristano il centrodestra è spaccato: il Pdl candida il coordinatore provinciale Massimiliano De Seneen e gli alleati il presidente uscente Pasquale Onida. Il centrosinistra invece non ha ancora deciso: si parla del capogruppo uscente del Pd Mario Tendas o del coordinatore provinciale dell'Idv Stefano Figus. Gatte da pelare per entrambe le coalizioni anche in provincia di Nuoro: il Pd opta per l'uscente Roberto Deriu, ma quasi sicuramente scenderà in campo anche il sindaco di Ollolai Efisio Arbau (che firmando la candidatura dovrebbe automaticamente uscire dal partito). Il centrodestra pare invece

Il centrosinistra deve decidere in Ogliastra, Gallura e Oristano, oggi il vertice del centrodestra

affidarsi a una improbabile discesa in campo del leader socialista Peppino Balia. Nella vicina Ogliastra il centrodestra sceglie Giorgio Murino, della segreteria nazionale del Psd'Az, mentre il centrosinistra non ha ancora trovato un accordo: il candidato potrebbe essere espresso dall'Idv, dai socialisti o dall'Ups. Nessuna decisione neppure per la Gallura, dove il centrosinistra potrebbe trovare una convergenza sulla uscente Pietrina Murrighile (passata all'Alleanza per l'Italia di Rutelli). Il Pdl si affida invece all'assessore al Bilancio del Comune di Olbia Francesco Sanciu. Nel Sulcis non ha ancora sciolto le riserve il sindaco di Carbonia Tore Cherchi che però al momento è il più autorevole candidato del centrosinistra: deciderà stamattina dopo aver incontrato la coalizione. Il suo avversario potrebbe essere  Giuseppe Madeddu, candidatura espressa dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo. Infine nel Medio Campidano il centrosinistra ripropone il presidente uscente Fulvio Tocco. Per il centrodestra si parla invece dell'avvocato di An Francesco Onnis.

Nuoro, Mariani ancora in lizza in campo anche la lista Grillo

 La notizia più curiosa è che a Nuoro città ci sarà anche la lista di Beppe Grillo. Non è invece del tutto tramontata la candidatura di Giannetto Mariani, simbolo dell'Idv nuorese. Per il centrodestra si parla di Giuseppe Serra (Riformatori). A Sassari si profila un duello tra il sindaco uscente Gianfranco Ganau e il leader del Psd'Az Giacomo Sanna. A manca pro s'indipendentzia candiderà il militante Bruno Bellomonte. A Quartu il Pd ripropone l'uscente Gigi Ruggeri, mentre il Pdl schiera Mauro Contini. È possibile scenda in campo anche Gabriele Marini dei Riformatori. Il partito di Massimo Fantola andrà sicuramente da solo ad Iglesias con Roberto Frongia. La coalizione di centrodestra potrebbe schierare Gino Perseu o Paolo Fogu, mentre il Pd ha qualche problema con gli alleati per schierare l'uscente Pierluigi Carta. A Porto Torres il Pdl schiera Gilda Usai Cernelli, il centrosinistra l'uscente Luciano Mura (Pd) e Beniamino Scarpa (Rossomori).