Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Forma, poesia e stelle del jazz

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2010

Rassegne. La tredicesima edizione dall'8 al 29 maggio a Cagliari

Al Massimo con Rava, Di Battista, Bosso, Gatto

C'è il fior fiore del jazz italiano nella tredicesima edizione di Forma e poesia nel jazz allestita da Shannara, in programma a Cagliari nel Teatro Massimo dall'8 al 29 maggio.
Un cartellone ricco di grandi nomi, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Roberto Gatto, e altri noti da tempo nel campo della musica popolare, come nel caso della Kocani Orkestar.
A inaugurare il jazzfest diretto da Nicola Spiga, che oltre ai concerti di richiamo offrirà monologhi teatrali, sonorizzazioni di storiche pellicole in bianco e nero, mostre fotografiche, presentazioni di libri, reading, dj set, laboratori per bambini, sarà la pièce musical-teatrale Dissipatio H.G. (Humani Generis), tratta dal romanzo di Guido Morselli, prodotta dal Teatro Stabile della Sardegna, con la voce recitante di Guido De Ponticelli e le musiche del compositore Carlo Galante eseguite da Attilio Motzo, violino, Giada Vettori, violoncello, Simone Floris, clarinetto basso.
Il 9, spazio alla cantante Filomena Campus con il progetto Theatralia, che annovera il pianoforte di Steve Lodder, il contrabbasso di Dudley Phillips e la batteria di Winston Clifford.
Due giorni dopo la rassegna si trasferirà a Quartu al club Fbi per il set vocale degli Alti e Bassi, quintetto in arrivo da Milano con un carico di storiche canzoni targate Mina, Lucio Battisti, Gino Paoli, Domenico Modugno, Bruno Martino, Caterina Caselli, Equipe 84. Ma dedicato alla musica italiana, sebbene questa volta consegnata in chiave jazz, sarà anche l'appuntamento dell'11, con l'omaggio a Fabrizio De André del sassofonista Stefano di Battista e del trombettista Fabrizio Bosso, accompagnati da Roberto Tarenzi, pianoforte, Dario Rosciglione, contrabbasso, Marcello di Leonardo, batteria. Approdato in città due anni fa in occasione dell'Expo, il pianista friulano Remo Anzovino presenterà il 14 il materiale del suo nuovo lavoro, Igloo , che mescola classico e moderno. Ingredienti che non mancheranno nella musica del gruppo L'Armeria dei Briganti, di scena il giorno seguente con un mix di sonorità zingare, jazz europeo degli anni Trenta, canzoni della tradizione popolare, musiche per videogiochi e sigle tv. Il 18, una produzione originale firmata da Shannara: l'incontro tra la band macedone Kocani Orkestar e l'onnivoro pianoforte di Romeo Scaccia. Quattro giorni di respiro, e il 22 si ripartirà con la fantasia del Trio di Roma, che riunisce tra beniamini del jazz tricolore: Danilo Rea, pianoforte, Enzo Pietropaoli, contrabbasso, Roberto Gatto, batteria.
E a proposito di beniamini, non poteva mancare il trombettista Enrico Rava: il jazzista italiano più conosciuto al mondo, salirà sul palco il 27 con Gershwin & more e l'organico stabile del Parco della Musica di Roma, di cui fanno parte otto solisti. Musicalmente, la rassegna terminerà il 28 con Silent Movie , sonorizzazione dal vivo di due corti di Buster Keaton ad opera dei Comparetti di Paddeu , Pierfrancesco Loche, voce, Danilo Cherni, tastiere, Maurizio Rizzuto, percussioni, ai quali farà seguito il quintetto del batterista Gianrico Manca. La Galleria d'arte Paola Frau, in via La Marmora 143, ospiterà infine il 29 la presentazione del libro di Claudio Loi, Sardinia Jazz , edito da Aipsa. Durante tutto il festival, nel foyer potrà essere visitata la mostra Scatti di jazz tra Forma e Poesia , del fotografo cagliaritano Roberto Aymerich. Il 14 e il 15, l'illustratrice e animatrice, Giorgia Atzeni, darà vita per i più piccoli a Jazzerellando, note e matite in città . Dopo i concerti, gli appassionati potranno proseguire la serata nella Terrazza del Teatro Massimo, in compagnia delle cantanti Lucia Fodde (8), Silvia Piras (12), Cristina Racca con il pianista Tore Spano (22), gli attori Giuseppe Boy (9) ed Elio Turno Arthemalle (15, 28), il chitarrista Roberto Bernardini (18).
CARLO ARGIOLAS

22/04/2010