Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Manzoni, la rivolta dei residenti

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2010

Circoscrizione. Infuocata assemblea sulla scelta del Ctm di far pagare gli abbonamenti

«Parcheggiare gratis nel multipiano è un nostro diritto»

I residenti contestano le scelte del Comune: «Parcheggiare gratis nel multipiano di via Manzoni è un nostro sacrosanto diritto».
Sono cento gli stalli del parcheggio multipiano di via Manzoni che saranno destinati agli abbonamenti, ma la richiesta ha già raggiunto quota centoquaranta e continua a crescere ogni giorno che passa, con l'inevitabile risultato che molti resteranno a bocca asciutta. Nel quartiere di San Benedetto infuria la polemica e a lamentarsi sono soprattutto i residenti muniti di pass Zona B, ai quali è stata negata da un giorno all'altro la possibilità di parcheggiare gratis nel multipiano.
LA PROTESTA Le nuove regole di utilizzo del parking adottate dal Ctm Service prevedono per i residenti uno sconto del 50% sul prezzo dell'abbonamento (ossia 52,50 euro al mese anziché 105) ma questo non è bastato a placare gli animi. Sono numerosi gli abitanti del rione in lista d'attesa e ieri sera molti di loro hanno preso parte a un'infuocata assemblea, nella sede di via Castiglione, indetta dal presidente della Circoscrizione 4 Alessandro Sorgia. I residenti hanno chiesto a gran voce di poter continuare a parcheggiare gratis nel multipiano e hanno duramente contestato le nuove disposizioni introdotte dal Ctm. «Da quando ci hanno vietato di parcheggiare gratis nel multipiano», afferma Marcello Frau, 64 anni, residente in via Manzoni, «la vita per noi è diventata un incubo. Trovare un posto libero in superficie è un'impresa impossibile e non riusciamo più a rientrare a casa». Dello stesso avviso Roberto Milia (un altro residente) che ha manifestato forti perplessità sulla nuova gestione del parking. «Si è agito con poca trasparenza», sostiene, «e con criteri sbagliati che penalizzano enormemente i residenti». Arrabbiato anche Giuseppe Pacifico, residente in via Monti. «Se non mi faranno parcheggiare gratis in via Manzoni», tuona, «picchetterò l'ingresso del parcheggio e bloccherò fisicamente le macchine».
IL COMITATO All'assemblea ha partecipato anche una delegazione del Comitato spontaneo di via Manzoni (lo stesso che si oppose alla realizzazione del parking). «Il sindaco», afferma Gabriella Cauli (via Carducci), «ci aveva garantito per iscritto che avremmo potuto parcheggiare gratis nel nuovo parcheggio come d'altronde è nostro sacrosanto diritto. Pretendiamo il rispetto degli accordi presi». Alla riunione ha presenziato il vicesindaco Maurizio Onorato che però ha preferito non sbilanciarsi. «Riferirò al sindaco tutte le vostre richieste», ha detto, «e poi valuteremo il da farsi». Il caso è approdato in Consiglio comunale con un'interrogazione di Ninni Depau e Andrea Scano (Pd).
PAOLO LOCHE