Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I pali ci sono, la luce no: via Schiavazzi al buio

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2010

Sant'Elia. La strada è senza illuminazione da oltre diciassette anni


Una zona di Cagliari completamente al buio da oltre diciassette anni. Siamo nel quartiere di Sant'Elia, e il tratto di strada tra via Schiavazzi e via Magellano da più di tre lustri manca di illuminazione pubblica.
La segnalazione, arrivata dai numerosi abitanti del popolare quartiere, è stata più volte girata all'amministrazione comunale per risolvere il problema. Esistono, infatti, i pali della luce su entrambi i lati della strada, ma d'inverno dalle 17 la zona è off-limits, illuminata in parte solamente dai fari delle auto o dalla luce che filtra dalle finestre degli appartamenti.
Nonostante le sollecitazioni, però, il problema è molto più complesso di quello che si presenta. «La competenza non spetta al Comune», ha spiegato il Presidente della Circoscrizione 5 Paolo Truzzu, che ha ricordato come, insieme all'Assessore Giagoni nel 2007 si fece carico del problema.
«Tutti quei palazzi costruiti a Sant'Elia - ha affermato - poggiano su terreni di proprietà di Area(l'Agenzia Regionale per l'Edilizia Abitativa della Regione, ex Iacp) e del Demanio. È lo stesso problema che esiste in piazza Demuro e nella strada sterrata tra via Schiavazzi e via Utzeri». ( f.s. )

20/04/2010