Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Servizio civile, 74 posti disponibili per giovani da 18 a 28 anni

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2008

comune


Sono sei i progetti approvati dal Comune in vista dell'edizione 2008 del Servizio civile nazionale. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 7 luglio al Protocollo generale di via Crispi. Le selezioni si concluderanno a novembre ed entro dicembre i progetti troveranno attuazione.
I 74 posti disponibili saranno così suddivisi: 38 per il sistema museale; 12 per il Centro giovani; 4 per il progetto “Crescere, giocare e socializzare”; 10 per “Mi fido di te”; 6 per “Giocare, crescere e leggere”; 4 per il progetto “Vittorio 4”. Si potrà presentare domanda per un solo progetto e i candidati dovranno fare attenzione alla corretta compilazione del questionario e alla documentazione da allegare, pena l'esclusione dalle selezioni.
I sei progetti sono stati illustrati in Municipio dal sindaco Emilio Floris, in presenza degli assessori Giuseppe Farris (Personale) e Anselmo Piras (Poliche sociali) e del capo area dei Servizi al cittadino Ada Lai. «Il Servizio civile - ha spiegato il sindaco- è stato finora un successo nella nostra città con 1800 domande il primo anno e circa 800 negli anni successivi. Nel 2007 abbiamo dato un'opportunità di lavoro a 61 giovani; quest'anno il numero dei volontari previsti è salito a 74».
Il servizio, oltre a fornire un'ottima occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni, che possono così inserire nel proprio curriculum 12 mesi di lavoro all'amministrazione comunale, permetterà anche di acquisire crediti formativi universitari utili al completamento del proprio corso di studi. (p.l.)

29/06/2008