Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Multe in calo, meno soldi per il Comune

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2010

Viabilità. Contravvenzioni diminuite del 18%, scende anche il numero degli incidenti

Per le casse dell'amministrazione perdita di 500 mila euro

Rimasto invariato il numero degli incidenti mortali in città: 8 come nel 2008. Diminuiscono le contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza.
Cagliaritani disciplinati al volante. Lo dicono i numeri: nel 2007 le contravvenzioni emesse dagli agenti della polizia municipale erano state 142 mila, l'anno dopo erano scese a 115 mila. Nel 2009 i verbali dei vigili sono stati ancora di meno: 99 mila (-18 per cento). Un calo che si farà sentire anche sulle casse comunali. L'amministrazione “guadagna” una media di quattro milioni di euro all'anno. Questa volta le entrate subiranno una riduzione stimata in mezzo milione di euro. Anche gli incidenti sono diminuiti a conferma della maggiore attenzione degli automobilisti. Sarà davvero così?
SOSTA SELVAGGIA Il segno meno è una costante. Scendono le contravvenzioni per divieto di sosta (85.382, con un calo di 12.550), per gli accessi irregolari nella ztl (6.680, -3.401), per il passaggio con semaforo rosso (243, -69), per il mancato utilizzo del casco in moto (13, -9), per la guida con telefono cellulare (535, -142). Nonostante il calo la sosta selvaggia resta il problema principale nelle strade della città. «Le rimozioni delle vetture con le autogrù», ricorda l'assessore alla Viabilità, Maurizio Onorato, «sono state più di undici mila. C'è un dato che mi infastidisce molto: quello delle soste nei parcheggi riservati ai disabili. Le rimozioni sono state 886. Comunque troppe. Denota la maleducazione e l'inciviltà di molti automobilisti che non rispettano neanche un diritto per le persone con disabilità». Numerose le rimozioni anche di auto parcheggiate sopra i marciapiedi (1.155) e in aree riservate ai mezzi pubblici (688).
VELOCITÀ E ALCOL L'unico aumento riguarda le contravvenzioni per il mancato rispetto dei limiti di velocità: nel 2009 sono state 549, l'anno prima erano 369. Stabili i verbali per gli automobilisti sorpresi senza cintura di sicurezza: 514, uno in più dell'anno prima. Onorato è soddisfatto invece per un altro dato: le contravvenzioni per guida in stato di ebbrezza sono diminuite. «Nel 2007 erano state 101, l'anno dopo erano 74. Nel 2009 siamo passati a 46. Mi fa piacere perché significa che le campagne contro l'alcol hanno dato i loro frutti. Iniziative che come assessorato abbiamo portato avanti in collaborazione con gli agenti della polizia stradale e con i carabinieri. Anche gli incontri nelle scuole daranno i suoi frutti. Bisogna continuare a investire risorse nella prevenzione».
INCIDENTI Una parte importante dell'attività della polizia municipale è quella dei rilievi degli incidenti. Nel 2009 ne sono stati registrati 1.615. L'anno prima erano stati 1.862, nel 2007 si era superata quota duemila (2.033). Gli incidenti mortali sono rimasti invariati rispetto al 2008 (8) mentre sono diminuiti nel confronto con il 2007 (13). «La situazione», commenta Onorato, «migliorerà ancora grazie all'utilizzo di strumenti come la ztl e gli autovelox. Non servono a far cassa ma a prevenire».
NEGLIGENZA Nonostante il calo delle contravvenzioni, l'assessore alla Viabilità critica gli automobilisti: «C'è ancora troppa negligenza, soprattutto nella sosta. Si lascia l'auto dove capita, spesso in doppia fila, pur di fermarsi il più vicino al posto di lavoro o al negozio. Forse anche a causa della carenza di parcheggi in città o dell'elevato numero di vetture che ogni giorno arrivano a Cagliari, circa 140 mila. Il problema principale resta però l'atteggiamento di chi guida. Difficile da correggere nonostante le contravvenzioni».
MATTEO VERCELLI

19/04/2010