Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Multipiano a pagamento, residenti sul piede di guerra

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2010

Via Manzoni. Raccolta di firme contro le nuove regole


Il presidente della Circoscrizione ha indetto un'assemblea pubblica, fissata per mercoledì alle 16,30.
Residenti sul piede di guerra, a San Benedetto, contro le nuove regole di utilizzo del parcheggio multipiano di via Manzoni. Se fino ad oggi i cittadini muniti di pass potevano parcheggiare gratuitamente la loro macchina sia negli stalli di superficie che in quelli in struttura, a partire da lunedì prossimo per sostare nel parking di via Manzoni dovranno obbligatoriamente pagare. La novità introdotta dal Ctm Service - notificata tramite un volantino giallo attaccato ai parabrezza - non è affatto piaciuta nel rione e in Circoscrizione si è abbattuta una vera e propria pioggia di lamentele che ha costretto il presidente Alessandro Sorgia ad indire un'assemblea pubblica.
LA RIUNIONE L'appuntamento è fissato per mercoledì alle 16,30 nella sede di via Castiglione e la seduta si preannuncia infuocata. Vi parteciperà anche l'assessore comunale al Traffico Maurizio Onorato che si ritroverà di fronte decine di persone esasperate per la cronica carenza di parcheggi che attanaglia il rione. «È un'ingiustizia che vogliano obbligarci a pagare per parcheggiare vicino a casa creandoci non pochi disagi», commenta Giuseppe Pacifico, residente in via Monti. «Se via Manzoni diventerà a pagamento, gli unici stalli per noi residenti saranno quelli di superficie, che già non bastano. Ma la sensazione è che presto ci obbligheranno a pagare anche quelli».
IL REGOLAMENTO Ai possessori dei pass per la zona B (vie Cocco Ortu, Tiziano, Pacinotti, Monti, Dante, Paoli, San Rocco e piazza Galilei) il Ctm concederà una riduzione del 50 per cento sul prezzo dell'abbonamento al multipiano (52,50 euro al mese anziché 105) ma è ovvio che i residenti preferivano il vecchio sistema, quando potevano parcheggiare senza spendere. «Un altro problema non da poco - riprende Pacifico - è che gli abbonamenti disponibili saranno solo 100 e verranno assegnati ai primi richiedenti in ordine cronologico. In altre parole ci costringeranno a gareggiare tra noi e vinceranno i più veloci mentre gli altri dovranno arrangiarsi». E non è tutto. «Chi ha due macchine - spiega Pacifico - dovrà stipulare due abbonamenti o pagare di più per il doppio utilizzo». Presto nel quartiere partirà una raccolta di firme contro le nuove modalità di gestione del parking.
I CONSIGLIERI Nel frattempo è già sorto un comitato bipartisan fondato da due consiglieri di circoscrizione (Simone Spiga del Pdl e Sergio Mascia del Pd). «Abbiamo chiesto un incontro urgente col sindaco - spiega Spiga - per capire meglio la futura gestione dei nuovi parcheggi del Parco della Musica. Dopo le polemiche e i disagi seguiti alla chiusura improvvisa e contemporanea dell'area parcheggio di piazza Nazzari e dello sterrato di via Cao di San Marco, ci aspettiamo che vengano concessi i nuovi parcheggi ai residenti».
PAOLO LOCHE

17/04/2010