Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Saiu nel castello di Amleto Corsica e Sardegna “sureddi”

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2008

arte 


Fino al 24 agosto 2008 la video artista Elisabetta Saiu espone una sua opera realizzata in collaborazione con YNKB (Kirsten Dofour, Finn Thybo Andersen, Henning Frimann) in occasione della mostra collettiva Arve Stykker, che si tiene al castello di Kronborg, noto come il castello di Amleto. L'opera, intitolata “Wake up Holger Danske” (Sveglia Holger Danske), consiste nell' allestimento di tre installazioni in tre differenti spazi del castello (Kronborg Slot Museum - Helsingor)
ISOLE SORELLE Si è aperta al Museo della Corsica di Corte, la mostra “Isuli sureddi - Corsica e Sardegna, due isole allo specchio”. La grande esposizione, che resterà aperta sino alla fine di dicembre, propone un inedito confronto tra le due isole. Il filo conduttore è rappresentato dalle due raccolte di stampe dell'artista napoletano Guido Colucci, residente in Corsica ma anche attento studioso della Sardegna e dei suoi costumi tradizionali negli Anni Venti.
Accanto alle stampe, prestate dall'editore Carlo Delfino, la rassegna presenta altre opere d'arte sarde messe a disposizione dalla Galleria comunale di Cagliari e dall'antiquario Dante Crobu; l'Istituto superiore regionale etnografico ha collaborato con numerosi, interessanti reperti del museo di Nuoro. La mostra, inaugurata dal presidente del consiglio regionale corso Ange Santini alla presenza dell'assessore cagliaritano all Cultura Giorgio Pellegrini, sarà ospitata nel 2009 in Sardegna.

29/06/2008