Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ogliastra, no primarie. Sel, arriva Vendola

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2010

centrosinistra

La vera novità nel centrosinistra non arriva dal vertice regionale ma dall'Ogliastra: saltano le primarie per la presidenza della Provincia, col ritiro dell'uscente Piero Carta e dello sfidante Mario Bruno Piras (entrambi Pd). Si riapre così la trattativa tra i partiti: e i democratici, per ricomporre il quadro regionale, potrebbero cedere il posto. Lo rivendicano l'Upc (per Giampietro Murru) e l'Idv (forse per Valerio Coda). Franco Sabatini, consigliere regionale Pd e sostenitore di Mario Bruno Piras, si dice «soddisfatto per la decisione di Carta di ritirarsi: così anche Piras ha potuto fare un passo indietro e la palla può tornare al tavolo di coalizione, che cercherà una soluzione democratica e unitaria».
Nel vertice di Cagliari invece poche novità. Forse da lunedì, dopo le primarie (che saranno solo a Sestu e Cagliari Provincia: in questo caso tra Graziano Milia e Roberto Copparoni dei Verdi), spunteranno nomi condivisi. Per ora è totale incertezza su Oristano e Olbia-Tempio, e nel Sulcis si attende la risposta di Tore Cherchi. «In Gallura l'Upc chiede il candidato», ribadisce Enrico Piras, che esprime anche «soddisfazione perché, come auspicavamo, si restringe sempre più il ricorso alle primarie». I centristi puntano su Antonio Satta, ma potrebbero entrare in gioco anche Giorgio Spano e Gesuino Achenza.
Sempre aperto anche il problema di Nuoro città: l'Idv fa sapere che, se il Pd insisterà sul suo candidato sindaco, presenterà un proprio nome e farà lo stesso anche per la Provincia, danneggiando Roberto Deriu. A proposito: alcuni componenti dell'assemblea provinciale del Pd replicano alle critiche rivolte al presidente da Efisio Arbau, in un'intervista sull'Unione Sarda, ricordandogli che in un recente intervento assembleare aveva pronunciato «parole di elogio per Deriu».
A Cagliari la spaccatura con l'Idv su Milia è confermata. Mentre Sinistra, ecologia e libertà, che a Nuoro sosterrà Arbau, presenterà un suo nome (Raffaele Manca) in Provincia di Oristano. Lo ha deciso il comitato regionale, in una riunione in cui è stato anche eletto coordinatore Antonio Attili, che affiancherà il portavoce Carlo Sechi. La campagna elettorale di Sel sarà aperta, a maggio, dal leader nazionale Nichi Vendola.

16/04/2010