Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sport e musica insieme per premiare i campioni

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2010

Coni. Stasera all'Auditorium del Conservatorio

Sport e musica, uniti nella forma e nei motivazioni che li animano, per celebrare l'armonia e la voglia di sare il meglio nei vari settori della vita. Il comitato provinciale di Cagliari del Coni ha scelto un modo diverso e più originale per la cerimonia della consegna delle benemerenze sportive, che avverrà questo pomeriggio, alle 17.30, nell'Auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di musica di Cagliari.
LO SHOW Sarà una cerimonia nella quale lo spettacolo sarà offerto sì, dai giovani talenti del Conservatorio, ma anche dai migliori atleti della danza sportiva e della ginnastica ritmica, per una perfetta fusione delle culture sportiva e musicale.
Il Comitato olimpico premierà i dirigenti, i tecnici, gli atleti e le società sportive che si sono distinte nel 2007. Naturalmente ci saranno i premi, la sostanza della serata allestita dal Comitato olimpico proprio per celebrare i protagonisti dello sport, con la consegna delle medaglie e delle stelle Coni.
MEDAGLIE Con la medaglia d'argento sarà premiato il campione europeo di pattinaggio artistico Pierluca Tocco. Quella di bronzo sarà consegnata ai campioni italiani che vengono dalle province di Cagliari e Medio Campidano: ad Alberto Congiu, velista della classe J 24; a Ezio D'Itri e Luca Toni, capaci di laurearsi campioni tricolori di pesca sportiva; ai calciatori del Tempio vincitore dello scudetto di serie D, Angelo Giacomo De Martis, Antonio Ferraro e Nicola Rais; infine alla sangavinese del Cus cagliari, Claudia Pinna, che aveva vinto i 5.000 metri.
LE STELLE La stella d'argento sarà consegnata a due prestigiose società, l'Accademia Pugilistica Franco Loi e la Lega Navale Italiana di Cagliari. Sarà appuntata sul petto dei dirigenti federali Silvano Balloi (calcio) e Raimondo Nateri (tennis). Stella di bronzo, invece, per l'ex allenatore e oggi dirigente di calcio Gesuino Campagnola, per il presidente della Federboxe sarda Vittorio Lai e per Angelo Caredda (sempre pugilato).
SPECIALE Il Comitato provinciale del Coni, presieduto da Franco Marcello, ha infine voluto riconoscere alcuni premi speciali. Il primo è dedicato alla memoria del pugile Fortunato Manca, campione d'Italia e d'Europa dei pesi welter. Gli altri saranno consegnati al dirigente scolastico Gesuino Desogus (per aver valorizzato e sostenuto l'attività sportiva nella scuola) e alla carriera sportiva del ginnasta Angelo Zucca.

15/04/2010