Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Contro i vandali spunta l'idea ronde

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2010

Via San Saturnino. Una residente con il suo cane ha fatto scappare due ladri

Residenti esasperati: anche ieri auto danneggiate e furti
Ogni notte la strada diventa terra di conquista dei vandali e dei ladri. I cittadini esasperati pronti a organizzarsi con delle ronde notturne.
Vandali e ladri sembrano aver trovato il loro paradiso: via San Saturnino. Non passa notte senza un'incursione, con furti nelle auto o danneggiamento di veicoli. Bilancio dell'ultimo raid: due lunotti in frantumi, un fuoristrada alleggerito di qualche oggetto e il tentativo di furto di una moto sventato da una vicina uscita in strada con il cane al guinzaglio.
IDEA RONDE I residenti sono esasperati, e nella via inizia a circolare l'idea di organizzare delle ronde notturne. Per la paura di ripercussioni chi abita in via San Saturnino non vuole vedere il suo nome e cognome comparire sul giornale: «Siamo stanchi di subire danneggiamenti e furti. La situazione nell'ultima settimana è precipitata. Qualcuno si è già attrezzato e la notte resta sveglio affacciato alla finestra per evitare spiacevoli sorprese». Il passo per arrivare alle ronde potrebbe essere breve: «La proposta c'è già. Speriamo di non dover arrivare a tanto».
LE DENUNCE Le forze dell'ordine sono a conoscenza della situazione. «Abbiamo denunciato i danni e i furti alla stazione dei carabinieri di Villanova, qualcuno è andato anche in Questura», spiegano i residenti. Ma nella via, stretta e buia, polizia e carabinieri non si vedono. «Speriamo che ci sia un cambiamento. Altrimenti c'è il rischio che qualcuno decida di farsi giustizia da solo».
LA SCIA I balordi si stanno facendo avanti anche durante il giorno. Ieri, a mezzogiorno, è stata una signora a sventare il furto di una moto. «Mi ha chiamato la mia vicina», racconta il giovane proprietario della moto, «che era appena intervenuta con il suo cane per bloccare un energumeno che, dopo aver rotto il bloccasterzo, stava portando via la mia moto aiutato da una ragazza in sella a uno scooter. Quando hanno visto il grosso cane si sono allontanati in tutta fretta». Di notte invece qualcuno aveva forzato la serratura di un fuoristrada portando via alcuni cd e altri oggetti. E poi un'altra auto danneggiata. La scia dei raid sta diventando impressionante. Nei giorni scorsi era stato sfondato il cristallo laterale di una nuovissima Fiat Cinquecento. I ladri avevano rovistato nell'abitacolo e, non trovando nulla, prima di andare via avevano squarciato uno dei quattro pneumatici della vettura. Presa di mira anche una Fiat Punto di una giornalista che vive in quella strada. Cristallo rotto e furto, chissà per quale scopo, del libretto di circolazione. E poi ancora il tentativo di furto di uno scooter parcheggiato per strada. A fine novembre i vandali avevano danneggiato sette auto. (m. v.)

15/04/2010