Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«L’Olandese volante» torna a Cagliari dopo 44 anni

Fonte: La Nuova Sardegna
15 aprile 2010

GIOVEDÌ, 15 APRILE 2010


Domani la prima al Comunale, danza a Nuoro e «La strada» al Massimo


CAGLIARI. Dopo 44 anni, torna a Cagliari «L’Olandese volante», melodramma di Richard Wagner, domani in prima rappresentazione alle 20,30, al Comunale. Lo spettacolo inaugura la stagione d’opera e di balletto del Teatro Lirico di Cagliari.
«L’Olandese volante» è un’opera in tre atti con il libretto che Wagner trasse da un lavoro di Heine. In una leggenda marinara, l’Olandese era un peccatore, comandante di un veliero, il quale salpò il giorno del Venerdì Santo per dimostrare il proprio diniego verso la fede cristiana. E’ un’opera romantica che il compositore tedesco scrisse quando aveva appena 26 anni, riecheggiante il tema della maledizione e della redenzione. Il cast artistico dell’opera è composto da Gudjon Oskarsson, Giorgio Surian, Adrienne Dugger, Thomas Piffkh. Maestro concertatore e direttore Marko Letonja; regia di Francesca Zambello; scene e costumi Alison Chitty; maestro del coro Fulvio Fogliazza. L’allestimento è del Teatro Lirico di Cagliari, ispirato da una produzione originale dell’opera National de Bordeaux.
Per la danza oggi all’Eliseo di Nuoro, ore 21, va in scena lo spettacolo di danza «I prodotti» dell’Artificio 23, teatro fisico per sei acrobati e danzatori anomali. Coreografie di Michela Lucenti e Balletto Civile.
Da ieri al Massimo di Cagliari per il circuito Cedac è approdato «La strada» di Tullio Pinelli e Bernardino Zapponi. In scena Massimo Venturiello e Tosca. Replica ogni sera alle 21 sino a sabato (domenica alle 19). Ultime repliche lunedì e martedì al Teatro Verdi di Sassari, sempre alle ore 21. Stamane alle 10,30 al Montegranatico di Guasila e alle 15,30 nel salone Don Congiu di Selegas Bocheteatro presenta «Che mostro ti mostro».