Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi, un business milionario

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2010

L'inchiesta. Ecco la mappa delle aree di sosta (gratuite e a pagamento) in superficie e nelle strutture multipiano
Sono quattro le società che gestiscono i servizi in città
In città i parcheggi gratuiti in superficie sono circa 25 mila. Quelli a pagamento oltre 5700, con regole e costi diversi a seconda del gestore. A parte le aree di sosta aeroportuali.
Pochi parcheggi o troppe auto? La risposta, come al solito, sta nel mezzo. Perché se da una parte è vero che in città la politica della sosta andrebbe quantomeno rivista, dall'altra è altrettanto vero che il cagliaritano usa l'auto anche per poche centinaia di metri e poi pretende di parcheggiarla sotto casa o di fronte al negozio. Una soluzione al problema è rappresentata dall'utilizzo dei mezzi pubblici: tra pochi mesi 170 nuovi autobus con aria condizionata e pedane per i disabili circoleranno lungo le strade cittadine e dell'hinterland. È necessario capire che utilizzarli è economico (visto il costo dei parcheggi a pagamento, di multe e carro attrezzi, da mettere sempre in conto) e veloce. C'è poi l'aspetto legato alla pedonalizzazione e alle zone a traffico limitato. L'amministrazione comunale sembra puntare molto su queste due soluzioni soprattutto nel centro storico, dove le auto sono off limits, per la gioia di commercianti che incrementano gli affari, turisti che restano incantati dalla bellezza e dall'accoglienza del capoluogo, e cagliaritani che riscoprono la loro città. Ma quali sono le aree di sosta e quanto costa parcheggiare nelle strisce blu del capoluogo?
LA MAPPA In città i parcheggi a raso gratuiti (quelli in superficie), secondo una stima degli ingegneri comunali, sono circa 25 mila. Dal computo sono esclusi i 5 mila dello stadio Sant'Elia. La gestione delle aree di sosta in città è affidata a tre società: Ctm service, Apcoa ed Ecoteam. In totale oltre 5700 stalli, sia in superficie che nei multipiano, con regole e costi diversi a seconda del gestore e della zona. Con un giro d'affari milionario. Insomma una realtà che fa sistema. Il Comune ha anche fissato i criteri di gestione: nei parcheggi all'aperto si paga dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. In quelli in struttura si paga per 24 ore per tutti i giorni dell'anno. Ci sono poi i parcheggi dell'aeroporto di Elmas, dove la Sogaer mette a disposizione 1700 aree di sosta.
CTM SERVICE Il pasticcio di martedì tra Ctm service e Comune sull'aumento di alcune tariffe ha messo in evidenza l'importanza della partita. Il Ctm service, una costola della società che gestisce il trasporto pubblico, ha vinto la gara per la gestione dei parcheggi in città. Le tariffe orarie oscillano tra i 0,50 e 1 euro. L'appalto, della durata di cinque anni prorogabili a nove, prevede la gestione di 3258 parcheggi a pagamento, 3031 in superficie sparsi lungo le strade e le piazze pubbliche della città e 227 nel parcheggio multipiano di via Manzoni. Il Ctm service ogni anno dovrà versare un aggio del 16 per cento. Mica poco. I tecnici comunali stimano in 2 milioni e 300 mila euro il ricavato del Ctm service sulla vendita dei ticket. In soldoni 350 mila euro finiranno nelle casse di via Roma. Negli anni precedenti non era così: la società appaltatrice versava al Comune circa 200 mila euro, quello che restava dopo aver tolto le spese e il 10 per cento di utile. Insomma, una differenza a favore dell'amministrazione di circa 150 mila euro.
APCOA Il colosso internazionale gestisce i multipiano di viale Regina Elena e di via Amat e le relative zone limitrofe. Nella prima struttura possono sostare 625 auto al coperto e 160 nel viale all'aperto. Nel parcheggio della zona del Tribunale gli stalli al coperto sono 572, quelli all'aperto 638. In totale oltre 2 mila, con tariffe che vanno da 0,50 a un euro.
SOGAER Un'altra importante realtà con la quale bisogna fare i conti è l'area di sosta dell'aeroporto di Elmas, composta da multipiano, parcheggi a pagamento e gratuiti, gestita dalla Sogaer che può ospitare in totale 1708 auto. Nei tre piani della struttura coperta sono a disposizione dei passeggeri 750 stalli, con tariffe orarie da uno sino a 9 euro per 24 ore, 6 euro al giorno dal 2° al 7° giorno, 3 euro al giorno per i successivi. I parcheggi a pagamento all'aperto sono oltre 200 con costi orari decisamente più salati: 1 euro la prima ora, 2,50 le successive. Nel conteggio globale rientrano anche le aree gratuite di sosta (Santa Caterina, Sud, Nord) e gli stalli riservati ai disabili e alle operazioni di carico e scarico.
ANDREA ARTIZZU

15/04/2010