Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Jazz & launeddas, la sana crescita della Scuola civica

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2008

Musica. Mille studenti


Utenti raddoppiati negli ultimi cinque anni, mille allievi, un'orchestra jazz che si esibisce in tutta l'Isola, corsi di strumento per i disabili e gli ipovedenti, una scuola di launeddas.
Con questi numeri la Scuola civica di musica ha chiuso l'ultimo anno scolastico. Una stagione culminata al teatro Alfieri con una giornata musicale organizzata per congedarsi dagli oltre 1000 allievi che hanno frequentato i corsi strumentali, di canto, di jazz, di propedeutica per bambini e le lezioni in favore delle fasce disagiate.
Un'utenza variegata che va dai bambini di 4 e 5 anni fino agli adulti ultrasettantenni.
Numerose le novità che hanno caratterizzato l'attività dell'istituzione comunale, diretta da Luigi Puddu, chitarrista, e presieduta da Maurizio Porcelli, presidente della commissione Cultura del Consiglio comunale.
«Innanzitutto si sono consolidate come gruppi stabili il coro polifonico e l'orchestra jazz della Scuola formata dai migliori allievi dei corsi ad indirizzo moderno supportati dall'intervento di alcuni docenti e solisti ospiti», spiega Puddu. «Un ensemble di grande prestigio che vanta già numerose partecipazioni nei più importanti festival jazz dell'isola, da Sant'Anna Arresi a CalaGonone Jazz, fino alla European Jazz Expò del 2006 e 2007.
Inoltre», prosegue il direttore della scuola, «sono cresciuti i corsi di strumento per i disabili e gli ipovedenti, attività che coinvolgono oltre 30 allievi suddivisi nelle attività strumentali e di canto individuale, ed anche il gruppo corale dei bambini ha raggiunto un ottimo livello artistico. Infine la scuola di launeddas ha raggiunto livelli di eccellenza e molti allievi oggi possono già vantare un'attività concertistica in importanti manifestazioni in Sardegna e nella Penisola».
Grazie al lavoro iniziato nel 1997, oggi oltre 100 allievi hanno potuto conseguire titoli ufficiali nei Conservatori Statali di Musica di tutta Italia.
Con queste credenziali, la Scuola Civica di Cagliari, la terza in Italia per importanza dopo Milano e Fiesole, apre le iscrizioni alla prossima stagione.
Per l'anno scolastico 2008/9 tutti gli interessati potranno rivolgere domanda d'ammissione fino al prossimo 30 settembre chiamando il numero 070/301941 tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle 11 alle 13. Per informazioni la sede è in via Venezia 23.

30/06/2008