Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazzetta Maxia, ritornano gli alberi

Fonte: L'Unione Sarda
14 aprile 2010

L'assessore Campus rassicura i residenti: sarà di nuovo un'area verde fruibile dai cittadini

Piazza Maxia tornerà ad essere un polmone verde. Tutti gli alberi di jacaranda che otto mesi fa furono espiantati dalla piazza torneranno presto al loro posto. Lo ha promesso ieri sera l'assessore comunale del Verde pubblico Giovanni Campus ricevendo in Municipio una delegazione di residenti preoccupati per la carenza di alberi sufficientemente frondosi nella nuova piazza.
DELEGAZIONE I cittadini si sono presentati alle 18 in punto in Municipio e sono stati accolti prima dal presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini, al quale hanno avanzato una serie di richieste tra cui appunto l'aumento del numero di alberi, ma anche e soprattutto il miglioramento degli attuali accessi e la modifica del disegno geometrico delle nuove aiuole che pregiudicherebbe la futura fruibilità dell'area verde. Durante il successivo Consiglio comunale, l'esponente del Pd Claudio Cugusi ha presentato un'interrogazione urgente sull'argomento e il presidente Corsini ha sospeso la seduta per circa dieci minuti al fine di consentire ai residenti (sei rappresentanti) di esporre le loro richieste al vicesindaco nonché assessore al Traffico Maurizio Onorato (competente per i problemi di viabilità) e all'assessore del Verde Campus.
COMUNE Il primo si è impegnato a riferire oggi al sindaco mentre Campus si è sbilanciato solo sul futuro delle jacaranda, prendendo invece tempo per rispondere agli altri quesiti che presumibilmente verranno affrontati nei prossimi giorni in un nuovo incontro. Il comitato dei residenti auspica anche un'indagine geognostica nell'area compresa tra la parte terminale di via Scano (dove sorgerà un pozzo artesiano e un'area per cani), la parte iniziale di via De Gioannis (dove sarebbe presente una falda acquifera) e il tratto iniziale di via della Pineta (dove negli ultimi mesi si sono formate voragini stradali). (p.l.)

14/04/2010