Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco i re della danza teatro

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2008



Arriva a Cagliari (oggi e, in replica, domani, inizio alle 21) la straordinaria compagnia dei Momix, tra le più originali, all'avanguardia e innovative del mondo della danza, da venticinque anni sui palchi più importanti del mondo. Appuntamento tra i più attesi della stagione dei Grandi eventi all'Anfiteatro romano, realizzato in co-produzione tra da Jazz in Sardegna e RocceRosse and Blues, vedrà per la prima volta in Sardegna il genio eclettico di Moses Pendleton dirigere uno spettacolo di grande inventiva e bellezza a metà strada tra incontaminata energia e sogno, sorpresa e immaginazione, purezza e poesia del movimento. Emozioni, arte, potenza fisica, giochi di luce e sagome fluttuanti danno vita allo spettacolo The best of Momix , l'omaggio che il geniale coreografo dedica alla propria compagnia. Il meglio delle sue composizioni coreografiche, tratte da oltre vent'anni di successi e trionfi mondiali: per Pendleton è «il meglio che possiamo fare al momento». Lo show include alcuni tra i migliori estratti dei precedenti Lunar sea , Opus cactus , Baseball e Momix in orbit .
Fondata da Pendleton nel 1971 col nome di Pilobolus, la compagnia di danzatori più famosa del mondo ha sede a Washington nel Connecticut. Dal 1981, con il nome di Momix, circa 40 ballerini viaggiano per il mondo organizzati in due squadre diverse, per portare sui palcoscenici le illusioni coreografate dall'ingegnoso Pendleton.
Una perfetta sincronia di danza e immagini: il passo felpato, acrobatico e atletico dei danzatori, insieme a un repertorio di magie e astuzie visuali, crea nello stile unico di Pendleton uno spazio “altro”, popolato da esseri immaginari, luoghi inesplorati, tra giochi di luce spettacolari e corpi in assenza di gravità che fluttuano nell'aria, volano, si scompongono e si ricompongono, a costruire nuovi corpi, nuovi mondi, nuovi abitanti di un altro cosmo, tra sogno, magia e mistero.
Regista e coreografo, Pendleton è nato e cresciuto in una fattoria per l'allevamento del bestiame da latte nel nord del Vermont. Lì ha iniziato a esibirsi presentando bovini della razza Holstein Friesians alle fiere locali. Appassionato sciatore, ha vinto il campionato di sci di fondo dello Stato del Vermont nel 1967.
I biglietti per le serate dei Momix sono ancora disponibili in prevendita nel circuito nazionale Green ticket, in tutti gli abituali punti vendita del circuito regionale, a Cagliari al Box Office (telefono 070/657428) e nel Call center di via Sulis 41 a Cagliari (telefono 070/684275). I prezzi vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 35.

30/06/2008