Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Differenziata, risparmi per oltre 1,5 milioni di euro

Fonte: L'Unione Sarda
12 aprile 2010

Rifiuti. Da martedì in distribuzione i sacchetti biologici

Sino al 31 maggio in distribuzione nelle Circoscrizioni le buste biodegradabili da utilizzare per i rifiuti organici.
Differenziare i rifiuti, oltre che obbligatorio, fa risparmiare un sacco di soldi al Comune. Tra il 2008 e il 2009 è rimasto nelle casse di via Roma più di un milione e mezzo di euro. In quest'ottica, da martedì al 31 maggio inizierà la distribuzione dei sacchetti biodegradabili per l'umido organico relativi all'anno in corso.
LA DISTRIBUZIONE Ogni cittadino che paga la Tarsu avrà diritto a 160 buste, a disposizione nelle Circoscrizioni. Chi abita a Mulinu Becciu e Is Mirrionis potrà ritirarle in via Vittorio Carpaccio o in via Montevecchio; i residenti nei quartieri di San Benedetto, Fonsarda e Genneruxi, in via Castiglione o in via Rossini; quelli di La Palma, Sant'Elia e Monte Mixi, in via Carta Raspi o in piazza Amsicora; quelli di Pirri nella sede della Municipalità, in via Riva Villasanta. I residenti nei quartieri di Castello, Stampace, Marina, Villanova e Sant'Avendrace, le cui sedi circoscrizionali non sono risultate idonee per la distribuzione, potranno invece recarsi in una Circoscrizione qualsiasi. Per conoscere gli orari e i giorni di apertura delle sedi circoscrizionali, si può visitare il sito internet www.separa.it o chiamare il numero verde gratuito 800/533122.
Per il ritiro è sufficiente presentarsi nelle Circoscrizionali muniti di un documento di riconoscimento. Sarà possibile farlo anche per delega: basterà esibire il documento di riconoscimento, anche in fotocopia, dell'intestatario della tassa sui rifiuti solidi urbani.
L'ASSESSORE «Abbiamo raggiunto il 35 per cento di rifiuti separati», ha sottolineato l'assessore comunale alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni. «Ma occorre moltiplicare entro l'anno questa percentuale. E distribuendo i sacchetti per l'umido speriamo di ottenere, ancora una volta, la collaborazione di tutti». Per coinvolgere i cagliaritani nella raccolta differenziata verrà distribuito, insieme alle buste biodegradabili, un modulo da compilare per ricevere news e aggiornamenti. In questo modo - afferma Giagoni - sarà possibile non solo tenersi aggiornati e verificare ciò che il Comune fa in materia di ambiente e separazione dei rifiuti, ma anche collaborare con l'amministrazione e, nello stesso tempo, aiutarci a rendere Cagliari sempre più pulita».
I NUOVI ORARI L'assessore Giagoni anticipa anche i nuovi orari estivi per la raccolta dei rifiuti organici. «Dal primo maggio, e sino a 31 ottobre, cambieremo anche gli orari di conferimento stradale dell'umido e dell'indifferenziato. Non più tre giorni a settimana per l'umido come d'inverno, ma tutti i giorni, sabato escluso (come l'indifferenziato), dalle 20 alle 6 del giorno successivo». ( a. a. )

11/04/2010